TEMATICHE
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_cambiamento | nel lavoro; Trasformazione
dei settori tradizionali causata dal risparmio di tempo, vantaggio della
rete. (Brigitte Schuster) |
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_cambiamento | di percezione; La
generazione web sviluppa personalità multiple per ché si adatta
alla velocità è al continuo cambiamento. (Brigitte Schuster) |
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_cambiamento | dell' acquisto; influenza
sul mondo del mercato;sparisce vendita a dettaglio, in futuro ad esempio
il 20 % della musica venduta nel mondo sarà distribuita in forma
digital. Un modo di esporre prodotto e venderlo. (Brigitte Schuster) |
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_cambiamento | tecnologico; Convivere
conoscenze ed esperienze per sviluppo della produzione ottimizzando lo sforzo
collettivo. (Brigitte Schuster) |
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_Campagne ambientaliste | OGM, Inquinamento, Deforestazione, Biodiversita', Energia sono le principali campagne per cui le associazioni ambientaliste si battono. (campagne.htm) (alessandro nucci) | |
_Cibertempo | Il cibertempo è il tempo che serve alla mente umana per elaborare i dati provenienti dal ciberspazio ed è limitato perchè esso è collegato all'intensità dell'esperienza dell'uomo. Il ciberspazio è la sfera di connessione tra menti e macchine ed è invece illimitato. L'uomo è messo sempre più nella condizione di richiedere informazioni ma la mente, pur ricorrendo a qualsiasi espediente, non può elaborare più di un tot di informazioni.(cibertempo.htm) Gagliani Cinzia | |
_Crackers | coloro
che penetrano i sistemi informatici con propositi criminali. Sono stati
etichettati da qualche tempo in questo modo per creare una
distinzione tra Hacker e Cracker. Martina Angelotti. (About Hacktivism.htm
# Hacktivist/Hacker) |
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_Cognitariato | Il termine cognitoriato riassume due concetti: quello di lavoro cognitivo e quello di proletariato. Cognitariato è la corporeità del lavoro cognitivo. L'esistenza sociale dei lavoratori cognitivi non si esaurisce infatti nell'intelligenza: i cognitari sono anche nervi che si tendono nello sforzo, occhi che si affaticano e molto altro. (cognitariato.htm) Gagliani Cinzia | |
_colonialismo | nuove
forme; Impoverendo ancora di più i paesi svantaggiati. Gli esclusi
di oggi saranno i non connessi dell' era del accesso. (Brigitte Schuster) |
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_colonizzazione economica del ciberspazio | La condizione
di scarsità è fondamentale per lo sviluppo del capitalismo.
Il capitalismo nasce proprio da un atto di produzione di scarsità,
sottomettendo al dominio dell'economia quei beni che in precedenza erano
di tutti. Quindi per continuare la sua opera il capitalismo è indotto
a generare continuamente scarsità. Il ciberspazio, nei primi anni del suo sviluppo, è stato difficile da colonizzare per l'economia in quanto gli industriali non riuscivano a capire le potenzialità che avrebbe potuto avere Internet per le loro attività. Solo pochi "illuminati" ci riuscirono, e da lì a poco le imprese che agiscono tramite internet si sono aumentate a vista d'occhio. Ma per quanto si moltiplichino il ciberspazio rimane comunque illimitato ed è una dimensione alla quale tutti possono accedervi liberamente.(colonizzaciberspazio.htm) Gagliani Cinzia |
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_Computer_Sviluppo Tecnico-Storico | I primi computer nascono negli anni quaranta negli Sati Uniti e in Inghilterra. Allora erano usati esclusivamente dal governo e dai militari. Grazie allo sviluppo economico, dagli anni sessanta in poi la rete aumenta, e negli anni settanta i personal computer diventano uno strumento a portata delle masse occidentali. Grazie al liberismo migliora il rapporto qualità- quantità- prezzo. Oggi la rete diventa ogni giorno più accessibile grazie al calo dei prezzi dei pc e all'aumento delle prestazioni tecniche. (storia.htm)(Alessandro Pasquali) | |
_Computer for the people | Movimento californiano nato negli anni 60 per la diffusione del computer alle masse. Teorizzò quello che è diventato attualmente il personal computer: uno strumento per tutti, libero e creativo, che permette alle persone di acquisire conoscenze, comunicare a grandi distanze ed esprimere la propria personalità. (people.htm)(Alessandro Pasquali) | |
Community network, BBS, pacifisti, Telematica di base e hobbyst |
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Le prime comunità virtuali di base | ||
_Comunità virtuale | luoghi
virtuali, dove individui organizzati in gruppi aperti di discussione condividono
gli stessi interessi e percepiscono una coesione tra loro che permette loro
di comunicare. Chat, città digitali, BBS, newsgroup, MUD, sono tutti
esempi che realizzano questa definizione all'interno della rete. (Cappè Lorenzo) |
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_Comunità virtuale | nuove,
Nascono nuove comunità fondate su interessi comuni. (Brigitte Schuster) |
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_Comunità virtuale | (breve
storia dai primi media alle comunità virtuali) nuclei sociali che nascono nella Rete quando alcune persone partecipano a dibattiti pubblici e intessono relazioni interpersonali nel cyberspazio. (Cappè Lorenzo) |
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_Comunità virtuale | (alcuni
esempi) Le altre comunità: poi, con l'espansione della rete, la nascita di nuove e diversissime comunità. (Cappè Lorenzo) |
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_Comunità virtuale | gruppi di persone
che hanno stretto un legame tramite l'utilizzo della rete dove si incontrano
per divertimento e/o per studio e/o lavoro. (levantino ilaria) |
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Comunità virtuali | (Massimiliano De
Luigi) |
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Comunità virtuali | (Bertagnini Ilaria) |
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Comunità virtuale | ||
Comunità virtuali | introduzione alla storia (home.htm) (Danae Mori) | |
Comunità virtuali | nascita e storia delle prime comunità (comunitàvirtuali.htm) (Danae Mori) | |
Fare Comunità | ||
_Cyberspace | E' tutto lo spazio
o meglio il mondo virtuale del computer e quindi di INTERNET ,un mondo
che oggigiorno ci sovrasta nel senso ne senso che non ha molta differenza
dal mondo reale in quanto anche qui abbiamo rapporti umani con le chat
ad esempio che possono dare anche immagini reali con le web cam, ma non
solo in questo spazio si può comprare, votare, informarsi su tutto
insomma ci si può muovere come nella reltà ma in maniera
virtuale visto che di una mondo virtuale si tratta. |
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_Cyberspazio | Spazio virtuale che si crea grazie all'interconnessione mondiale dei computer, composto sia da software e hardware, sia dagli individui che vi si trovano all'interno in quel dato momento. (cyberspazio.htm)(Alessandro Pasquali) | |
_Cyberspazio | lo spazio immaginario creato dalla
realtà virtuale, dalle reti telematiche e da altre tecnologie elettroniche
e informatiche. (Trivellato Elena) |
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_Cyberspazio | Spazio della realtà virtuale, in cui l'utente si muove e interagisce per mezzo di vari strumenti. (levantino ilaria) | |
Cyberspazio | Realtà artificiale globale che può essere simultaneamente visitata da milioni persone. | |
_Cyberspazio | Nuova concezione spazio tempo nella
rete,le distanze si annullano e gli spazi si plasmano in una realta' virtuale. (Consuelo Giorgi) |
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_Cybercultura | L'insieme dei pensieri, dei valori, delle tecniche, delle pratiche che si sviluppano e permeano il cyberspazio. (cybercultura.htm)(Alessandro Pasquali) | |
_Cyberculture |
E' tutta la cultura legata al mondo elettronico. Umberto Brusca (culture.htm) |
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_cultura (situazionista) | Riflesso e prefigurazione,
in ogni momento storico, delle possibilità di organizzazione della
vita quotidiana; il comportamento dell'estetica, dei sentimenti e dei costumi,
tramite cui una collettività reagisce sulla vita imposta dalla propria
economia. (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( ) |
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_Culture Jammer's Network | É una rete globale composta di artisti, scrittori, insegnanti, studenti, pubblicitari e imprenditori che appoggia il nuovo movimento attivista sociale. Emettere segnali di disturbo nel nuovo panorama mondiale rappresenta il nuovo disturbo. Rinnovano i vecchi paradigmi della cultura consumista e dissolvono gli archetipi della devastazione mentale e disturbano i venditori della cultura di massa. Gli appartenenti vorrebbero che l'economia andasse di pari passo con l'ecologia, vorrebbero che le persone che subiscono passivamente la cultura di massa passassero dallo stato di spettatori a quello di protagonisti, vorrebbero cambiasse l'economia globale che inquina mentalmente e fisicamente. L' obiettivo è quello di introdurre una via alternativa dell'uso della tecnologia e di incoraggiare la responsabilità sociale. Il sito di ADBUSTER quartier generale dei culture jammer, usa i temi della pubblicità popolare e li ritratta in modo da trasformare la loro potente struttura nascosta in modo aspro e pungente, anche se ora per molti appartenenti ADBUSTER è diventato un prodotto troppo popolare per godere ancora della consacrazione degli attivisti che lo consideravano prima come il loro cuore. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti. La difficoltà di questa organizzazione è la sua presenza solo su alcuni media e non sui principali ed inoltre la sua scarsa fama tra la gente comune che non ne capisce gli scopi. Rodriguez de Gerada è largamente riconosciuto come uno dei fondatori più capaci e crativi della cosiddetta "interferenza culturale" o culture jamming, pratica che consiste nel parodiare annunci pubblicitari e nel deturpare i cartelloni per alterarne drasticamente il messaggio. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti I "sabotatori" (jammer) partono dal presupposto che tutti hanno diritto a rispondere a immagini che non hanno mai chiesto di vedere, dato che le strade sono spazi pubblici e dato che la maggior parte dei cittadini non può permettersi di controbattere ai messaggi lanciati dalle aziende con degli annunci propri. Rodriguez de Gerada lavora ad esempio sui cartelloni che pubblicizzano tabacco e liquori, nei quartieri poveri. Lui dice che i modelli ritratti nei cartelloni vanno sempre in barca a vela, sciano o giocano a golf e rendono i prodotti cos accattivanti, che i ragazzi imprigionati nel ghetto non vedono l'ora di andarsene e sono disposti a tutto per farlo. Umberto Brusca (cjn.htm) |
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_Cyberdelia | Corrente
che riconcilia gli impulsi trascendentalismi della controcultura degli
anni 60 con l'informatica dei 90. Il fenomeno cyberdelico radicato nella
parte settentrionale della California e che sta attorno a "Mondo
2000", abbraccia tutta una costellazione di sottoculture, tra cui
gli hacker, i raver 8tipi che frequentano feste a base di musica elettronica
che durano per tutta la notte e sono conosciute come rave), i tecnopagani
e i tecnofili new age. |
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_Cyborg |
Con questo termine si intende l'ibrido uomo-macchina. Umberto Brusca (cyborg.htm |
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Copyright |
(Raffaele "Raf" Scelsi) |
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No
copyright: il diritto alla condivisione delle conoscenze |
(Francesca Innocenti) |
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No
copyright nell'era digitale |
(Bernardo Parrella) |
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Copyright |
Ha il significato di "
senza permesso d'autore". |
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_Copyleft |
E' un software libero le cui
condizioni di distribuzione non permettono ai ridistributori di porre
alcuna restrizione all'atto della ridistribuzione o modifica di un software.Si
tratta di un gioco di parole che qui viene reso con "permesso d'autore".
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opposto a left(sinistra, ma anche lasciato). |
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Comunicazione (introduzione alla) | (Tommaso Tozzi) |
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La comunicazione | (Tommaso Tozzi) |
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La comunicazione (il modello di Saussure) | (Tommaso Tozzi) |
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Contenuto ed espressione | (Tommaso Tozzi) |
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Connotazione e denotazione | (Tommaso Tozzi) |
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Comunicazione, arte e media | (Tommaso Tozzi) |
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Comunicazione (dalle culture orali alla scrittura, ai nuovi media) | (Antonio Caronia) |
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Comunicazione | Trasmissione di informazioni
per mezzo di messaggi attraverso l'uso di un codice. I messaggi sono composti
di segnali, che ne sono il supporto fisico e che consentono il passaggio
dell'informazione da un mittente a un ricevente. Si ha comprensione, quando
un codice condiviso permetta all'emittente di formulare il messaggio e
al ricevente di interpretarlo. |
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Comunicazione | Vuol dire comunicare; etimologicamente
deriva dalla parola "latina communis" che significa mettere
in comune. E' il mezzo l'atto attraverso il quale si porta qualcosa a
conoscenza degli altri (comunicazione di idee, sensazioni, notizie, emozioni).
Vi sono vari tipologie di comunicazione umana. Si può classificare
in base a come essa viene veicolata: |
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Comunicazione (definizioni di) | (Simonini Sara) |
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Comunicazione (modelli di) | (Simonini Sara) |
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Il modello della comunicazione di Jakobson | (Tommaso Tozzi) |
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Comunicazione (modello di Roman Jakobson) | (Simonini Sara) |
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Comunicazione (modello della Teoria dell'Informazione) | (Simonini Sara) |
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Comunicazione (Modello della teoria semiotica informazionale) | (Simonini Sara) |
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Comunicazione (Modello della teoria semiotica testuale) | (Simonini Sara) |
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Comunicazione: il processo comunicativo secondo Ramon Jackobson | (Fellini Elisa) |
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Comunicazione (teoria ipodermica) | Risponde alla domanda:"
Quale effetto hanno i media in una società di massa?". Teoria
basata sulla propaganda e l'influenza, che può avere sulla massa
intesa come alienazione dell'uomo. |
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Comunicazione (modello di Lasswell, 1948) | Si basa su delle domande per
descrivere un atto di comunicazione:" Chi?" " Che cosa?"
"Attraverso quale canale?" "A chi?" " Con quale
effetto?". |
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Comunicazione (teoria critica) | La teoria critica è
basata sulla costruzione analitica dei fenomeni che indaga e sulla capacità
di riferirli alle forze sociali che li determinano. |
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Comunicazione (teoria culturologica) | Studia la cultura di massa
individuandone gli aspetti antropologici più importanti e il rapporto
tra il consumatore e l'oggetto di consumo. |
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Comunicazione (modello della teoria dell'informazione, 1949) | Si occupa della trasmissione
di segnali è un modello lineare su tre livelli: tecnico, semantico,
efficacia di ricezione e comprensione del ricevente. |
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Comunicazione (modello di Jakobson) | Vede la comunicazione come
passaggio: da cui l'emittente invia un messaggio al destinatario strutturato
secondo un codice condiviso dalle due parti. |
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Comunicazione (modello comunicativo semiotico informazionale) | Comunicazione sempre come passaggio
dell'informazione tra due parti con l'introduzione di un codice per capire
il messaggio. Quindi l'informazione non è solo trasmessa, ma anche
trasformata, poiché è decodificata. |
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Comunicazione (modello semiotico testuale) | In tale modello non c'è
solo una semplice veicolazione del messaggio, ma anche una relazione attorno
ad esso. Con tale modello si individua il modo in cui un dato strutturale
si trasforma in un meccanismo comunicativo. |
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Comunicazione (storia: l'età dei segni e dei segnali) | (Claudia Coppi) |
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Comunicazione (storia: l'età della parola e del linguaggio | (Claudia Coppi) |
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Comunicazione (storia: l'età della scrittura) | (Claudia Coppi) |
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Comunicazione (storia: l'età della stampa) | (Claudia Coppi) |
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Comunicazione (storia: l'età delle comunicazioni di massa) | (Claudia Coppi) |
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Comunicazioni di massa | (Baldi Benedetta) |
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Comunicazioni di massa (la teoria delle transizioni) | (Varrà Isabella) |
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Comunicazione (tipi di) | (Baldi Benedetta) |
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La comunicazione globale | (Raffaele Bellé) |
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La comunicazione. Dalle origini verso il terzo millennio | (Foriglio Angelo, Zito Girolama e Melara
Chiara ) |
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La comunicazione di massa e la costruzione del significato | (Varrà Isabella) |
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Comunicazione interattiva e antagonismo in Italia | (Tommaso Tozzi, Stefano Sansavini, Ferry Byte e Arturo Di Corinto) | |
Il contesto | (Tommaso Tozzi) |
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Il canale | (Tommaso Tozzi) |
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Il codice | (Tommaso Tozzi) |
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Convenzione | Accordo o contratto sociale
implicito, o perfino inconscio, su cui si fonda un codice. |
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Corpo | Il corpo è la vertigine
simbolica del fare contemporaneo, il luogo dove si incrociano estetica,
morale e politica, il territorio dove avvengono e si intessono i rapporti
tra regolamentazione e controllo sociale. Il corpo è lo spazio
fisico dove si innestono i processi di ridefinizione identitaria e di
ribaltamento dei ruoli sessuali e sociali. |
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Il corpo postorganico | (Teresa Macrì) |
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Il corpo postorganico | (Barreca Sebastiana) |
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(Fiorino Rosalia Laura) |
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Corpo leggibile | E' il corpo del soggetto reso,
dalla natura discorsiva degli attributi virtuali, un flusso di informazioni (Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice) |
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Crittografia | La crittografia, cioè
l’arte di comunicare tutelando la propria riservatezza attraverso particolari
algoritmi matematici, è qualcosa di importanza assolutamente fondamentale.
Per i primi anni ha riguardato soltanto le applicazioni militari (cioè
si trattava di fronteggiare algoritmi contrapposti nell’ambito di una
guerra fra nazioni). Ma proprio in questi ultimi anni a causa dello sviluppo
dei personal computer, a partire dagli anni ’80, si sono sviluppati degli
strumenti di crittografia che permettono a qualunque privato con costi
minimi di utilizzare tecniche, algoritmi di crittografia assolutamente
robusti e almeno per ora inattaccabili. |
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Hacker, privacy e crittografia | (Luc Pac) |
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Cubismo | L’Avanguardia Storica dei
primi anni del secolo corre in parallelo alle scoperte della Relatività.
Il Cubismo infatti rifletterà il senso della relatività
della conoscenza; tale movimento non esprime più l’oggetto nella
sua tradizionale collocazione spaziale, ma ne smonta la volumetria, cercando
di rappresentare dell’oggetto tutti gli aspetti esprimibili in una simultaneità
di visioni. |
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Cultura di rete | Le comunicazioni dei mass media
sono strutturate in sistemi dogmatici ed unidirezionali. Il networking
è un'attività bidirezionale, personalizzata e anti-dogmatica.
La possibilità di risposta è ciò che rende la realtà
un fenomeno complesso e multidimensionale. Coloro che governano hanno
un preciso interesse nel mantenere gli individui separati e i loro contatti
di natura puramente meccanica ed utilitaristica. Il networking rappresenta
una sfida allo status quo, in quanto permette una libera circolazione
interattiva di idee non filtrate e diluite dalla saturazione dei media. |
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Cultura Psichedelica | La cultura dell'allargamento
della coscienza tramite l'uso di sostanze allucinogene, giunta ad un primo
apice di notorietà sul finire dei '60. |
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Cyberbusiness | Evoluzione online del business
(logica capitalistica di mercato) |
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Cybercultura | L'emergere del cyberspazio
è il frutto di un autentico movimento sociale, |
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Cybercultura | Levy afferma che l'emergere
della cybercultura è il frutto di un vero e proprio movimento sociale
con il suo gruppo leader, le sue parole d'ordine, le sue ispirazioni coerenti.
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Cybercultura (la metafora dell'impatto è inadeguata) | (Pierre Levy) |
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Cybercultura (la tecnica o le tecniche) | (Pierre Levy) |
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Cybercultura (l'accelerazione del mutamento tecnico e l'intelligenza collettiva) | (Pierre Levy) |
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Cybercultura (L'intelligenza collettiva, pharmakon della cybercultura) | (Pierre Levy) |
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Cyberspazio | Spazio virtuale. Qui e ora:
coordinate dello spazio-tempo determinato e reale. |
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Cyberspazio | Definisco il Cyberspazio lo
spazio di comunicazione aperto dall'interconnessione mondiale dei computer
e delle memorie informatiche. |
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Cyberspazio o Cyberspace | termine inventato da William
Gibson (scrittore di fantascienza) e ripreso dal suo libro "Neuromante".
E' stato inglobato nel linguaggio informatico per definire l'ambiente
dei calcolatori in rete. |
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Cyberspazio e controculture | (Adelaide Fontana) |
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Cosmopedia | Al limite, la cosmopedia contiene
tante semiotiche e tanti tipi di rappresentazione quanti se ne possono
trovare nel mondo stesso. La cosmopedia moltiplica gli enunciati non discorsivi."
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Il controllo del globo attraverso le reti telematiche | (Brigitte Schuster) |
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Controllo e repressione |
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Il controllo sociale |
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Cybernet | in realtà la rete CYBERNET
pose le sue basi già nel 1991, quando venne creata, all'interno
della rete FIDONET, un'area di messaggi Cyberpunk: nel gennaio del 1993,
l'area Cyberpunk si staccò da Fidonet e si costituirono sperimentalmente
alcune BBS, configurate in modo da dialogare tra loro attraverso il numero
di rete CYBERNET. Nacquero Senza Confine BBS (Macerata), Hacker Art BBS
(Firenze), Bits Against the Empire (Trento), Decoder BBS (Milano) e AvANa
BBS (Roma). Dopo alcuni mesi si aggiunsero altri nodi fino ad arrivare,
in un paio d'anni, a una cinquantina di BBS all'interno della rete CYBERNET. |
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Cyberfemminismo | Unione tra due parole:Cyber
,da cyborg ,non completamente umano e ma non del tutto macchina.Umanoide
,entita'semi robotica futuristica molto usata nei rami della fantascienza
.E Femminismo,movimento nato negli anni 60'/70'per la liberazione della
donna,lotta sostenuta da entrambi i sessi per l'uguaglianza degli stessi
sotto tutti i punti di vista. |
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Cyber
democracy Cyber sex Cyber art Cyber life |
Sempre l'unione della parola
cyborg,umanoide applicata alla democrazia ,al sesso,all'arte e alla vita
per avere delle visuali completamente diverse ,piu' aperte dentro noi
stessi e con gli altri e cosmopolite di concezione futuristica.Abbandonarsi
al futuro e possederlo,rivoluzione a tutti i livelli,mentale e fisica,politica
e artistica. |
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Cyberpunk e Hackeraggio sociale | ||
La figura dell'hacker come
una sorta di eroe positivo che aveva una grossa capacità di muoversi
all'interno delle reti telematiche e di andare a contrastare il potere delle
grosse multinazionali che gestivano l'informazione, è spesso al centro
dei "plot" dei romanzi scritti dagli autori di quella forma letteraria
di fantascienza che prende il nome di "cyberpunk". Si tratta di
una corrente nata negli Stati Uniti, attorno al 1986/87, ad opera di giovani
scrittori che cercavano di ammodernare fortemente la scena della science-fiction,
introducendo dei forti elementi di realismo e soprattutto concentrandosi
sulle strutture, le dinamiche e le soggettività all'interno del mondo
della comunicazione. (Ermanno "Gomma" Guarneri) |
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Cyberpunk | (Adelaide Fontana) |
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Cyberpunk | Movimento artistico che copre
svariati campi,dalla letteratura al cinema,ad arti estreme come performance,spoken
word e sul net.Unione tra la parola Cyber,umanoide e Punk,movimento politico,musicale
e sociale di fine anni 70' e che con mille sfumature e metamorfosi e'
arrivato sino ad ora. |
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Città invisibile | comunità virtuale italiana. |
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Conflitto e trasformazione |
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Cyberguerre |
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Cibernetica, reti neurali, intelligenza e vita artificiale |
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Cooperazione, standard e linguaggi condivis. La scienza collettiva. |
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Underground telematico, il phreaking e i crackers | ||
Codici, crittografia e chypherpunk |
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Uso controculturale dei media e arti istituzionali |
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Cotropia: lifeware e coevoluzione mutuale. Tracce per la riformulazione del concetto di arte interattiva | (Tommaso Tozzi) |
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Controinformazione (storia della) | (Vittore Baroni) |
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Centri sociali e comunicazione | (Primo Moroni) |
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Complessità e indeterminazione nella matematica | (Nazario Renzoni) | |
Connessionismo | (Ilaria Bascherini) |
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Ci | Nel libro Atlas, di Michel
Serres, l'autore polemizza contro la teoria heideggeriana dell' "Esser-ci"
, il concetto di esistenza (Deisen) nello spazio-tempo, i vettori di virtualizzazione
secondo Atlas hanno consentito all'uomo il progressivo esodo dal CI. |
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(Michele Brogi) |
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|
(Michele Brogi) |
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Computer e teatro | (Ines Cattabriga) |
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Connotazione e denotazione | (Elli Maura) |
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Connotazione e denotazione | Valore denotativo associa ad
un segno uno e un solo significato. Valore connotativo trova in un significante
una molteplicità di significati. |
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La campagna pubblicitaria | (Elisa Fellini) | |
Chat | Parlare in tempo reale con
altri utenti di rete,d a qualsiasi parte del mondo, solitamente attraverso
la tastiera. |
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Controculture e nuovi media | (Adelaide Fontana) |
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Controculture (organizzazioni) | (Adelaide Fontana) |
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Conoscenza (della realtà) | (Varrà Isabella) |
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Conoscenza (principi della) | (Varrà Isabella) |
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Concetti | (Varrà Isabella) |
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Convenzioni | (Varrà Isabella) |
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Comportamento | (Varrà Isabella) |
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Crescita e sviluppo | (Giancotta Antonella) |
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La creatività | (Giancotta Antonella) |
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