TEMATICHE
|
||||||
|
|
|
_Salario minimo planetario | Proporci un obiettivo
come quello del salario minimo planetario vuol dire mettere in moto un processo
di redistribuzione della ricchezza globale. Per fare questo, i cognitari
dovranno essere in grado di usare gli stessi strumenti della produzione
globale e della tecnoscienza, rovesciandone però il senso. Nessuna
rappresentanza politica può farlo, perché nessuna rappresentanza
politica è in grado di mettere in moto processi di decostruzione
degli automatismi inseriti nel tecnocosmo.(salariominpla.htm) Gagliani Cinzia |
|
_scandalo di Strasburgo | Alcuni studenti attraverso una votazione presero il controllo di un sindacato studententesco universitario di Strasburgo per finanziare la pubblicazione di untesto situazionista "Della miseria dell'ambiente studentesco". (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( ) | |
_Seattle 1999 | descrizione della manifestazione. (Sebastiano Salaro) |
|
Questo progetto ha
avuto lo scopo di creare una fonte di informazioni sull'AIDS nel Sud-Est
dell'Asia. Si dimostra particolarmente interessante per lo studio dei problemi
incontrati con l'e-mail. (Giselda Bigini) |
||
_sindrome panico-depressiva | Si può notare
che le patologie più frequenti degli ultimi decenni sono il panico
e la depressione. Il panico è il sentimento che proviamo quando ci
sentiamo incapaci di accogliere nella nostra coscienza gli infiniti stimoli
che ci vengono dal mondo esterno. Il contesto sociale entro il quale tale
patologia si manifesta è quello della società competitiva
dove siamo chiamati ad assumere una posizione di prevalenza nei confronti
dell'altro. Il contesto tecnologico è quello della costante accelerazione
dei ritmi. Le suddette condizioni producono stress percettivo, cognitivo
e psichico culminando in un'accelerazione pericolosa di tutte le funzioni
vitali. Nel momento in cui un organismo si rende conto, dopo avere investito in maniera narcisista tutte le sue energie, di essere perdente di fronte alla tensione competitiva cade in depressione. Così, pena l'emarginazione e la miseria si diventa allora sostenitori dei profitti legali o illegali di case farmaceutiche e di mafie che, col Prozac o con le anfetamine, aiutano a rimettersi in condizione di competere. (panicodepressiva.htm) Gagliani Cinzia |
|
_Semiokapital | Il semiokapital è il sistema economico fondato sulla produzione di segni, dove il capitale non è un rapporto di produzione che mette in forma meri processi di elaborazione formale; è forma che organizza forma, codice semiotico che esercita la sua azione performativa sull'attività semiotica stessa.(semiokapital.htm) Gagliani Cinzia | |
_situazione | "Se noi due stiamo parlando questa è una situazione. Se si aggiunge una terza persona questa è una nuova situazione…" ( P.Simondo)(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( ) |
|
_societa' dello spettacolo | Guy Debord: "Il capitale nella sua massima espressione diviene spettacolo" (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( ) |
|
_Spettatore referenziale | Spettatore che tende a relazionarsi alle storie e ai personaggi come se fossero reali, li osserva e li vive "dal di dentro" e con essi si identifica. (Francesca Nottoli e Clemente Pestelli, presentazione_2_0.htm) |
|
Software (la liberazione del) | ||
Software libero e non (classificazione) |
|
|
Software libero | L'espressione Software Libero
si riferisce alla liberta' dell'utente di eseguire, copiare, distribuire,
studiare, cambiare e migliorare il software distribuendo i miglioramenti
a tutti e ovunque. |
|
Software Open Source | Il Software
Open Source e' un software di dominio pubblico e quindi libero da copyright.
E' un caso speciale di software libero " senza permesso d'autore"
il che significa che alcune copie o versioni modificate possono essere
non libere. |
|
Software GPL | Puo' essere
utilizzato con licenza dalla General Public License. |
|
Software Proprietario | Il suo utilizzo,ridistribuzione
e modifica sono proibiti. |
|
Software
e copyright |
(Francesca Innocenti) |
|
Semantica e sintassi | (Tommaso Tozzi) |
|
Sistemi di segni | (Tommaso Tozzi) |
|
Scrittura | Ogni
sistema di segni visivi di cui ci si serve per fissare un linguaggio temporalmente
e per trasportarlo spazialmente. |
|
Segnale | Soostanza fisica
che si trasmette da un apparato a un altro e che può essere portatrice
di un messaggio o di un segno. |
|
Segnale elettronico | (Viola Capuzzi) |
|
Segno | Entità che può
diventare sensibile, e che per un gruppo determinato di persone indica
un rinvio a qualcos'altro. La parte sensibile si dice significante, quella
cui si rinvia significato e la loro relazione, significazione. |
|
I segni | (Claudia Coppi) |
|
Semiotica | Scienza generale dei segni, secondo la dizione inglese. Semiologia, secondo la dizione francese. |
|
Semiotica | (Elli Maura) |
|
Semiotica (concetto di lingua e parola) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (i tre piani di Hjelmslev) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (l'idioletto) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (il segno) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (il significato) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (il significante) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (il valore) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (i due assi del linguaggio) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (sintagma) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (sistema) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (connotazione) | (Elli Maura) |
|
Semiotica (fenomeni di connotazione) | (Elli Maura) |
|
Semiologia | Disciplina che studia ed analizza il comportamento dei segni attraverso le tre branche della linguistica: sintassi, semantica, pragmatica: la prima si occupa della relazione che intercorre fra i segni sotto l'aspetto formale, la seconda della relazione dei segni con oggetti designati, la terza considera invece la relazione dei segni con i suoi interpreti. |
|
Semiologia | La lingua è un sistema
di segni esprimenti delle idee, e pertanto, è confrontabile con
la scrittura, l’alfabeto dei sordomuti, i riti simbolici, le formule di
cortesia, i segnali militari eccetera. Essa è semplicemente il
più importante di tali sistemi. Si può dunque concepire
una scienza che studia la vita dei segni nel quadro della vita sociale;
essa potrebbe formare una parte della psicologia generale; noi la chiameremo
semiologia. Essa potrebbe dirci in che consistono i segni, quali leggi
li regolano. Poiché essa non esiste ancora, non possiamo dire che
cosa sarà; essa ha tuttavia diritto ad esistere, e il suo posto
è determinato in partenza. La linguistica è solo una parte
di questa scienza generale, le leggi scoperte della semiologia saranno
applicabili alla linguistica e questa si troverà collegata a un
dominio ben definito nell’insieme dei fatti umani. |
|
Semiologia e comunicazione | (Biggi Barbara) |
|
Semiologia (elementi di) | (Biggi Barbara) |
|
Semiologia (lingua e parola) | Concetto dicotomico: parola
come fonetica, regole e segni, lingua come espressione verbale della parola. |
|
Semiologia (significato e significante) | Significato più significante
da luogo al segno. Il significato è una rappresentazione psichica
dell'oggetto. Il significante è un entità che esiste solo
in relazione al significato. |
|
Semiologia (sintagma e sistema) | Sintagma: unità sintattica
significativa autonoma es. in una frase( soggetto, verbo, complemento).
Sistema: insieme concatenato di forme e valori linguistici. |
|
Semiologia (denotazione e connotazione) | Valore denotativo associa ad
un segno uno e un solo significato. Valore connotativo trova in un significante
una molteplicità di significati. |
|
Semiologia (pragmatica: atto locutorio, illocutorio e perlocutorio) | Analisi del significato delle
espressioni linguistiche. |
|
Semiologia (Searle e Grice) | Searle studia l'atto linguistico
che si ha tramite la realizzazione di un atto espressivo, proporzionale,
illocutorio e perlocutorio. Grice da tale studio propone il principio
di cooperazione costituita dalla: quantità, qualità, relazione
e modo. |
|
Semiologia (modello del codice inferenziale) | Sul modello del codice si sono
basate tutte le teorie della comunicazione, intesa come codifica e decodifica
di messaggi. Il modello inferenziale è attento non solo alla codifica
e decodifica del messaggio ma anche all'interpretazione e comprensione
di esso. |
|
Semiologia (la concezione del segno di Peirce) | Per Peirce l'oggetto determina
il segno e il segno l'interpretante. Il tutto dentro uno schema. |
|
Simbolo | Segno collegato con il suo
oggetto di riferimento mediante una relazione convenzionale e arbitraria.
In certi casi il simbolo è un segno il cui piano dell'espressione
e quello del contenuto hanno la stessa suddivisione (ad esempio i coloro
del semaforo sono tre, e tre sono i significati corrispondenti). Per alcuni
è un'associazione stabile fra due segni, in modo che il referente
del primo è estraneo al secondo (es: una macchina costosa simboleggia
uno status sociale, estraneo al segno automobile). |
|
Sintetizzatore | (Viola Capuzzi) |
|
Lo Spazio ed il tempo come momenti fondanti la realtà dell'arte | Il concetto di spazio e di
tempo sono così basilari per la nostra descrizione dei fenomeni
naturali, che la loro radicale modificazione, comporta indubbiamente una
modificazione dell’intero sistema di riferimenti che noi usiamo in Fisica
per descrivere la natura ed in Arte per organizzare una nuova visione
del mondo. |
|
La star | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - carattere da star | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - il mestiere del pubblicitario - tutte le qualità di una star | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - il mestiere della star | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - la carriera della star | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - la materia prima della star: il suo fisico | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - lo stile di hollywood | (Caterina Paolinelli) |
|
Star - il ruolo dei mass media nella società contemporanea | (Caterina Paolinelli) |
|
Il sapere | internet permette di conoscere
facilmente qualunque argomento anche al di fuori delle scuole e delle
università e anche dopo aver finito gli studi giovanili. |
|
Situazionismo | |
|
La Stanza Rossa |
|
|
Spunk Libraries | Nei primi '80, contemporaneamente
all'annacquarsi delle fanzine legate ai fermenti punk e new wave, si assisteva
anche ad un nuovo ricambio generazionale nella stampa controculturale,
in concomitanza con la disponibilità a prezzi abbordabili dei primi
Personal Computer, che determinavano un ulteriore passo in avanti nell'ottica
del fai-da-te: la possibilità di fotocomporre i testi a casa propria
e di impaginarli in maniera professionale, con gran varietà di
caratteri e soluzioni grafiche a portata di mouse. Grazie alle nuove meraviglie
del desk-top publishing chiunque poteva facilmente preparare e produrre
anche molteplici copie di una rivista con caratteristiche similari alle
pubblicazioni da edicola. Nasceva la Spunk Library, sorta dal desiderio
di alcune persone di continuare a veder fiorire letteratura alternativa,
ma questa volta online! La Spunk agisce come un editore indipendente di
lavori convertiti o prodotti in forma elettronica, così da poterli
distribuire gratuitamente e il più ampliamente possibile, su internet
e sulle BBS. I documenti possono anche non provenire da qualcuno con accesso
alla rete. Il loro scopo principale consiste quindi nel distribuire letteratura
alternativa e materiale anarchico, anche di documenti vecchi, o convertiti,
o nuovi. |
|
Spoken word | Parola parlata,una sorta di
comizio che mischia discussione a poesia e parti cantate con sottofondi
musicali di band presenti o non e immagini o performance intorno. |
|
Subcultura o underground | Ideologie e tipologie di vita
e pensiero non di massa che sfociano anche in arte e politica. |
|
Sorveglianza digitale (la filosofia politica della) |
|
|
Scienza collettiva | (Mario Chiari) |
|
La scienza collettiva. Cooperazione, standard e linguaggi condivisi |
|
|
Movimento di Seattle e EZLN |
|
|
Sistemi esperti | (Ilaria Bascherini) |
|
Sistemi di collocazione | Oltre ai sistemi tradizionali
di collocazione fisici, geografici, con l'introduzione della psicanalisi
si sono sviluppati sistemi di collocazione non cartesiani, Freud è
il primo infatti a proporre un sistema che codifica un territorio immaginale,
non tanto per l'introduzione della dimensione inconscia, quanto per la produzione
di criteri diagnostici: "Il DSM, il Diagnostic and Statistic Manual Of Mental Disorders, pubblicato dalla American Psychiatric Association … è un tipico esempio di tecnologia di collocazione, perché nel momento in cui definisce un disturbo psichico, produce simultaneamente, organizza e legittima uno spazio discorsivo che ha delle cause concomitanti quasi cartesiane. L'abitante specifico di questo spazio è un'entità virtuale fatta di test psicologici, statistiche, documentazioni legali etc…" Questi elementi virtuali producono una Discorsività materializzata che Rosanne Stone chiama 'soggetto fiduciario', la tecnologia di collocazione che lo qualifica e lo mantiene in vita, crea un insieme di abitanti affini ad esso per carattere e geografia. La tecnologia di collocazione evoca così uno spazio virtuale, scisso dallo spazio fisico di dolore e piacere abitato dal corpo umano. (Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice) |
|
Sociosemiotica (analisi) | (Mylene Bertolli) | |
Sito web | Un luogo di WWW. Ha lo stesso
significato di pagina Web o server Web, a seconda della persona a cui
vi rivolgete. |
|
Significato e significante | Significato più significante
da luogo al segno. Il significato è una rappresentazione psichica
dell'oggetto. Il significante è un entità che esiste solo
in relazione al significato. |
|
Sintagma e sistema | Sintagma: unità sintattica
significativa autonoma es. in una frase( soggetto, verbo, complemento).
Sistema: insieme concatenato di forme e valori linguistici. |
|
Sviluppo umano (le fasi dello) | (Giancotta Antonella) |
|
Lo sviluppo sociale | (Giancotta Antonella) |
|
La socializzazione nella prima infanzia | (Giancotta Antonella) |
|
La sceneggiatura | (Romeo Serena) |
|
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|