TEMATICHE
|
||||||
|
|
|
_Falso d'autore | Esistono libri "corsaro",
cioè un libro pubblicato da qualcuno che non ne possiede il diritto d'autore e "falso" cioè libro attribuito a un autore o a un editore che non è quello vero,in alcuni casi può essere anche inesistente. Nesi Susanna Maria falsodautore.htm |
|
_Fare verde | E' una associazione che si regge sul volontariato, a partire dal Presidente nazionale e tutto il Consiglio Direttivo. Non hanno lobbies, partiti, sindacati, giornali, o televisioni. (fareverde.htm) (alessandro nucci) | |
_Fattoide | Termine inventato dal romanziere Norman Mailer, con il quale si indica quel fatto che non ha esistenza prima di comparire in una rivista, in un giornale, nella TV o nella radio. (Francesca Nottoli e Clemente Pestelli, usi_abusi/fattoidi.htm) | |
_felicismo frigido | L'ideologia felicista impera e trova molti apologeti tra i quali il filosofo Pierre Lévy che, nel suo libro "world fhilosophie" raggiunge una sorta di teologia economistica in cui la perfezione dell'Intelligenza Collettiva è il risultato dell'integrazione tecnologica delle menti individuali e del mercato. Egli però non tiene affatto conto della violenza che l'economia porta con sé, dell'emarginazione che produce e della rimozione della corporeità che implica. Considerando la più interessante definizione di virtuale secondo Bifo, cioè "virtuale è la realtà a cui si sottrae la fisicità tangibile", si arriva alla conclusione che la felicità promessaci dalla new economy è dunque falsa. (felicismofrigido.htm) Gagliani Cinzia | |
_Finanza |
E' l'insieme di tutte quelle attività che mirano a reperire denaro e impiegarlo poi in attività economiche. Compie quindi un'operazione finanziaria chiunque raccoglie soldi (persone fisiche, giuridiche, banche, Stati, imprese…) per investirli in una attività di tipo economico. (Maria Cristina Carpi) | |
"La finanza eticamente orientata è sensibile alle conseguenze non economiche delle azioni economiche" (Art. 5. dello Statuto di Banca Etica) È l'insieme di tutte le attività finanziarie nelle quali le decisioni non vengono prese solo in virtù di considerazioni economiche ma anche e soprattutto etiche. (Maria Cristina Carpi) |
|
|
_Free agent | Negli anni Novanta si è andata delineando la figura del free agent al quale è riconosciuta un'indipendenza formale e presta la sua opera in maniera temporale. Sicuramente il lavoratore ha un'autonomia di contrattazione molto più alta ma questa libertà è effettiva solo per chi possiede "una competenza rara e indispensabile" e sta nel fatto che tutti gli oneri previdenziali sono a carico del lavoratore. In questi ultimi anni, negli Stati Uniti, Internet è diventato il mezzo tramite il quale i free agent operano in questa condizione di assoluta mobilità e flessibilità. (freeagent.htm) Gagliani Cinzia |
|
_Free Software Foundation | Venne
fondata nel 1985, senza fini di lucro, per lo sviluppo di Software Libero.
Si occupa di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla ridistribuzione,sulla
comprensione e sulla modifica dei programmi per i computers. |
|
Fanzine | Il termine fanzine,
contrazione di fans magazine, ovvero "rivista di/per appassionati",
è entrato nell'uso corrente soltanto nella seconda metà
degli anni '70, per designare una forma spontanea e iconoclasta di giornalismo
musicale fai-da-te, sbocciato sull'onda del successo travolgente delle
prime formazioni punk (Sex Pistols, Clash, Damned, eccetera) e al pari
di queste irrispettoso nel linguaggio e nei contenuti, privo di qualsiasi
inibizione. Oggi, viene spesso chiamata fanzine una qualsiasi pubblicazione
autoprodotta, nata senza una motivazione di ordine prettamente commerciale,
solitamente dalla periodicità irregolare e dalla vita e circolazione
estremamente ridotta, anche se per correttezza filologica la definizione
non andrebbe applicata indistintamente a tutta la small press periodica,
bensì limitata a quelle riviste amatoriali concepite per categorie
specifiche di "fans" (quali gli ascoltatori di un preciso genere
musicale, i cultori del fumetto, della fantascienza, dei films horror,
ecc.). Il neologismo è stato universalmente adottato probabilmente
anche per meglio rimarcare la netta differenza di visione e contenuti,
almeno nei primi tempi, fra l'ondata di pubblicazioni post-76 e l'ormai
agonizzante underground press internazionale, sviluppatasi nel decennio
precedente. |
|
Fanzine | Attorno all'anno 1976, l' underground
press cedeva il testimone alle fanzine, il cui termine derivava dalla
contrazione di fans magazine, ovvero "rivista di/per appassionati".
Erano riviste autoprodotte e "fatte in casa", tenendo fede al
motto do-it-yourself, spesso riprodotte da un'unica persona, che usava
colla, forbici e macchina da scrivere. Erano l'esaltazione del fai da
te individualista. Nate a Londra e New York, si erano poi rapidamente
diffuse in ogni angolo del pianeta: come nel caso della musica punk, ad
una fase esplosiva iniziale, di grande entusiasmo e freschezza di contenuti,
era seguita una implosione, un recupero "commerciale" del fenomeno,
con chiusura repentina di molte testate e la trasformazione di altre in
riviste più patinate se non addirittura mainstream (è ad
esempio il caso del periodico musicale ZigZag). |
|
Fanzine | Giornalino o rivista autoprodotta
da una o piu' persone,no profit,da argomentazioni illimitate. |
|
La Fisica come sapere della creatività | La Fisica, come formatrice
di nuovo sapere, attraverso le sue scoperte ed i suoi principi, che possono
essere considerati come strumenti intellettuali con cui gli uomini ritengono
utile ed opportuno organizzare le loro rappresentazioni mentali della
struttura interna del mondo reale, diventa il luogo centrale della formazione
dei processi di sviluppo della conoscenza. |
|
_Fluxus |
|
|
Fluxus | Fluxus evidenzia il grande fenomeno della
de-realizzazione operata dall’avvento della televisione, una nuova realtà
dell’immagine, che ha prodotto una perdita di consistenza nella natura
delle cose. L’arte per questi artisti diviene il luogo totale, disponibile
ad accogliere qualsiasi possibilità creativa. Tale movimento mette
in luce il quotidiano totalizzante dell’era tecnotronica, il quotidiano
che vive il mutamento radicale con le cose e con gli altri, la perdita
della consistenza materiale degli oggetti della percezione, diventati
e che diventeranno veri e propri simulacri immateriali. |
|
Fluxus | (Viola Capuzzi) |
|
Futurismo | Nel Futurismo lo spazio è
reso come elemento attivo e costituente l’atmosfera, al pari del “soggetto”,
un’atmosfera che è messa in movimento dai corpi in moto che la
fendono. Il movimento è velocità e la velocità è
una forza che interessa due entità: l’oggetto che si muove e lo
spazio in cui si muove. I corpi, sotto la spinta della velocità,
si deformano fino al limite dell’elasticità e si scompongono secondo
le tendenze delle linee di forza. |
|
Fibre ottiche | le fibre ottiche si basano
sulla conduzione di impulsi di luce. Possiamo immaginare una fibra ottica
come un sottilissimo tunnel (della dimensione di un capello!) rivestito
di specchi, in grado di intrappolare un fascio di luce e di condurlo,
attraverso una sequenza di riflessioni, da un capo ad un altro. |
|
Futuro infaticato | Per Pietro Grossi verrà
il giorno che ci sarà tutto per tutti infaticato . Quel giorno
è venuto. |
|
Freenet e reti civiche |
|
|
Il falso come strumento di lotta |
|
|
Fuzzy logic | (Ilaria Bascherini) |
|
Il fumetto | (Mandalari Maria) |
|
Le funzioni della lingua | (Tommaso Tozzi) |
|
Electronic Disturbance Theatre, Ricardo Dominguez e Floodnet |
(Di Fabrizio Luana) |
|
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|