home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
SOGGETTI
indice
Storia

_Hacktivism

Hacktivism e' un'espressione che deriva dall'unione di due parole: Hacking e Activism.
L'Hacking e' un modo creativo, irriverente e giocoso, di accostarsi a quelle straordinarie macchine con cui trattiamo il sapere e l'informazione, i computer, e da sempre indica un modo etico e cooperativo di rapportarsi alla conoscenza in tutte le sue forme.
Activism, indica le forme dell'azione diretta proprie di chi vuole migliorare il mondo senza delegare a nessuno la responsabilita' del proprio futuro.
Hacktivisti sono gli hacker del software e gli ecologisti col computer, sono artisti e attivisti digitali, ricercatori, accademici e militanti politici, guastatori mediatici e pacifisti telematici. Per gli hacktivisti i computer e le reti sono strumenti di cambiamento sociale e terreno di conflitto. Hacktivism e' l'azione diretta sulla rete. Hacktivism e' il modo in cui gli attivisti del computer costruiscono i mondi dove vogliono vivere. Liberi.
(Arturo Di Corinto e Tommaso Tozzi)
 

Hacktivism

Un breve discorso sull'hacktivism (2002).
(Tommaso Tozzi)
 
Cronologia della comunicazione interattiva e dell'antagonismo in Italia (Tommaso Tozzi, Stefano Sansavini, Ferry Byte e Arturo Di Corinto)  

_Hacker

La pratica dell'hacking nasce alla fine degli anni '50, presso il Massachuttes Institute of Technology, ad opera di una serie di studenti che avevano particolari capacità tecniche e tecnologiche e che al momento dell'introduzione dei primi grossi calcolatori all'interno dell'istituto universitario hanno avuto la pensata di "metterci le mani sopra". (…) furono coloro che per primi incominciarono a duplicare i programmi.
Questa, che in realtà è un tipo di pratica che nel tempo si può leggere sotto diversi punti di vista, inizialmente aveva un fortissimo senso sociale.
(Ermanno "Gomma" Guarneri)

 

Hackeraggio sociale e cyberpunk    
Avanguardie storiche

 

BBS, pacifisti, telematica di base, community network e hobbyst

 

BBS e Fidonet

 

_Computer_Sviluppo Tecnico-Storico I primi computer nascono negli anni quaranta negli Sati Uniti e in Inghilterra. Allora erano usati esclusivamente dal governo e dai militari. Grazie allo sviluppo economico, dagli anni sessanta in poi la rete aumenta, e negli anni settanta i personal computer diventano uno strumento a portata delle masse occidentali. Grazie al liberismo migliora il rapporto qualità- quantità- prezzo. Oggi la rete diventa ogni giorno più accessibile grazie al calo dei prezzi dei pc e all'aumento delle prestazioni tecniche. (storia.htm)(Alessandro Pasquali)  
Community network, BBS, pacifisti, Telematica di base e hobbyst

 

Le prime comunità virtuali di base    
Comunità virtuali introduzione alla storia (home.htm) (Danae Mori)  
Comunità virtuali nascita e storia delle prime comunità (comunitàvirtuali.htm) (Danae Mori)  
Comunicazione (dalle culture orali alla scrittura, ai nuovi media)

(Antonio Caronia)

Comunicazione (storia: l'età dei segni e dei segnali)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della parola e del linguaggio

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della scrittura)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della stampa)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età delle comunicazioni di massa)

(Claudia Coppi)

Cyberpunk e Hackeraggio sociale    
Cibernetica, reti neurali, intelligenza e vita artificiale

 

 
Cooperazione, standard e linguaggi condivis. La scienza collettiva.

 

Underground telematico, il phreaking e i crackers    
Codici, crittografia e chypherpunk

 

 
Uso controculturale dei media e arti istituzionali

 

Controinformazione (storia della)

(Vittore Baroni)

 
EZLN e il movimento di Seattle

 

 

Fanzine

Il termine fanzine, contrazione di fans magazine, ovvero "rivista di/per appassionati", è entrato nell'uso corrente soltanto nella seconda metà degli anni '70, per designare una forma spontanea e iconoclasta di giornalismo musicale fai-da-te, sbocciato sull'onda del successo travolgente delle prime formazioni punk (Sex Pistols, Clash, Damned, eccetera) e al pari di queste irrispettoso nel linguaggio e nei contenuti, privo di qualsiasi inibizione. Oggi, viene spesso chiamata fanzine una qualsiasi pubblicazione autoprodotta, nata senza una motivazione di ordine prettamente commerciale, solitamente dalla periodicità irregolare e dalla vita e circolazione estremamente ridotta, anche se per correttezza filologica la definizione non andrebbe applicata indistintamente a tutta la small press periodica, bensì limitata a quelle riviste amatoriali concepite per categorie specifiche di "fans" (quali gli ascoltatori di un preciso genere musicale, i cultori del fumetto, della fantascienza, dei films horror, ecc.). Il neologismo è stato universalmente adottato probabilmente anche per meglio rimarcare la netta differenza di visione e contenuti, almeno nei primi tempi, fra l'ondata di pubblicazioni post-76 e l'ormai agonizzante underground press internazionale, sviluppatasi nel decennio precedente.
(Vittore Baroni)

Freenet e reti civiche

 

Il falso come strumento di lotta

 

Hacktivism e movimenti    
Hacker (Etica) (formulazioni etiche dagli anni Settanta ad oggi)

 

 

Hobbyst, community network, BBS, pacifisti eTelematica di base

 

Media e comunicazione (alcune riflessioni teoriche su)    
I media come strumento di protesta

 

Uso controculturale dei media e arti istituzionali

 

I media (storia)

(Eleonora Balloni)

I media (storia: La società di flusso)

(Eleonora Balloni)

I media (storia: le utopie del legame universale)

(Eleonora Balloni)

I media (storia: lo spazio geopolitico)

(Eleonora Balloni)

I media (storia: l'individuo misura) (Eleonora Balloni)

I media (storia)

(Simonini Sara)

Movimento di Seattle e EZLN

 

 

Il filone antagonista della Net Art

 

Telematica di base, community network, BBS, pacifisti e hobbyst

 

Network pacifisti e telematica di base

 

Utopie californiane    
Usenet    
Underground telematico, il phreaking e i crackers    
Freenet e reti civiche

 

Repressione e controllo

 

La repressione dell'utopia in rete


Tutta la tecnologia al popolo, antiautoritarismo e decentramento al MIT

 

 

 
Internet (storia e società) (Danijela Stosic)  
Internet (evoluzione) (Gianni Maria Martini)  
_Altair 8800 la storia del primo personal computer americano attorno al quale nasce la generazione degli hacker dell'hardware (altair.htm) (Danae Mori)