TEMATICHE
|
||||||
|
|
|
_VARI | Valori- Requisiti-
Indicatori. È il modello attraverso cui Banca Etica effettua l'istruttoria
etica sui soggetti da finanziare. (Maria Cristina Carpi) |
|
virus e bachi informatici
utilizzati dagli Hacktivist per danneggiare o fare propaganda. Il baco è
un software che si diffonde in modo autonomo, mentre il virus parassita
il file. (Martina Angelotti) |
||
Videoarte (storia) | (Stefania Gasperini) |
|
Videoarte | (Viola Capuzzi) | |
Videoarte e politica | (Lazzeri Claudia) | |
Videosculture | (Viola Capuzzi) | |
Videotape | (Viola Capuzzi) | |
Videoarte (alcuni link) | (Claudia Lazzeri) |
|
Video | 1963
- 1968 - 1969
- 1974 - 1977/79
- 1993 (Claudia Lazzeri) |
|
Video e arte | (Claudia Lazzeri) | |
Video e cinema | (Claudia Lazzeri) | |
Video e computer | (Claudia Lazzeri) | |
Video e fotografia | (Claudia Lazzeri) | |
Video e performance | (Claudia Lazzeri) | |
Video e politica | (Claudia Lazzeri) | |
Video e storia | (Claudia Lazzeri) | |
Video e strumenti di sviluppo | (Claudia Lazzeri) | |
Video e televisione | (Claudia Lazzeri) | |
Virtual | ||
Virus | ||
Vita musicale contemporanea | Con questa attività Pietro
Grossi esercita una sorta di provocazione che contribuisce a fornire ai
giovani musicisti il più ampio panorama possibile di informazione
sulla musica contemporanea. vita_musicale.htm (Taddeucci Federico e Pera Marco) |
|
vita e intelligenza artificiale, Cibernetica e reti neurali |
|
|
Vita (le sfumature della) | (Ilaria Bascherini) |
|
Vita artificiale | (Ilaria Bascherini) |
|
Vita artificiale (riflessioni sulla) | (Ilaria Bascherini) |
|
Videoarte | (…) quel particolare fenomeno
definito ormai "videoarte" (…) si caratterizza proprio per esplicitare
nel suo stesso specifico (..) il tema del confronto con i mezzi di comunicazione
di massa, adottandone le caratteristiche tecnologie per porre in campo il
problema della loro decostruzione. Coniugando l'ottimismo tecnologico di
McLuhan e il pessimismo sociologico di Packard, certa videoarte si pone
il problema di registrare una realtà senza mediazioni, in "presa
diretta", per denunciare implicitamente i meccanismi di falsificazione
attivi in quella che il teorico del Situazionismo, Guy Debord, nel libro
omonimo del 1967, definisce la Società dello spettacolo. (Francesco Galluzzi) |
|
Virtuale | Detto di tutto ciò che
può avere ma non ha, realizzazione o manifestazione concreta. Detto di ente che potrebbe esistere, ma che nella configurazione data manca. Che esiste solo in partenza, ma non è ancora in atto. |
|
Virtualizzazione. La virtualizzazione dell'apprendimento. | Altro concetto su cui il filosofo
Levy insiste è quello di "apprendimento", che subisce in
quest'ottica delle sensibili modificazioni. Levy parla di "disintermediazione"
analizzando l'evoluzione del ruolo dell'insegnante nell'era di Internet:
una progressiva virtualizzazione di questa figura da sempre ritenuta portatrice
di sapere e del suo rapporto col discente. (Bassi Bruno e Bassi Dora) |
|
Virtualizzazione (processi di) | Nella nuova era virtuale, emergono
nuovi comportamenti, nuove forme sociali. La comunicazione prostetica, generata
dalle complesse interazioni fra macchine ed esseri umani, rivela una parte
altrimenti nascosta del mondo "reale", hanno luogo nel cyberspazio,
dimensione virtuale anticipata da Gibson in Neuromante, romanzo che ha dato
vita al genere cyberpunk: "Un' allucinazione vissuta consensualmente ogni giorno da miliardi di operatori […].Impensabile complessità. Linee di luce allineate nel non-spazio della mente, ammassi e costellazioni di dati. Come le luci di una città, che si allontanano[…]." Il cyberspazio, che da una fantasia avvincente, si trasforma in una frontiera finanziaria, etica e culturale aspramente contesa, ospita nuove comunità; qui, i concetti di spazio, incontrarsi, luogo, mutano profondamente, ne consegue il distacco dal qui e ora, la deterritorializzazione. (Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice) |
|
il valore (in semiotica) | (Elli Maura) |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|