Il Sintagma


Il sintagma è molto vicino alla parola. Si presenta sotto una forma "concatenata" (per esempio il flusso di parola)." C'è, di fronte ad ogni sitagma, un problema analitico": il sintagma è continuo (fluente e concatenato), ma in pari tempo può essere veicolo di senso solo se è "articolato".
Come scomporre il sintagma?
Questo problema si presenta per qualsiasi sistema di segni: ci sono state innumerevoli discussioni sulla natura, ossia sui limiti, delle parole e per alcuni sistemi semiologici si possono prevedere importanti difficoltà. Esistono sistemi rudimentali di segni fortemente discontinui: per esempio le segnaletiche stradali, i cui segni devono essere radicalmente separati per essere percepibili immediatamente; ma i sintagmi iconici sono infinitamente più difficili da scomporre, e per questa ragione sono quasi sempre accompagnati da una parola articolata (didascalia di una foto). Nonostante queste difficoltà la scomposizione dei sintagmi è fondamentale, poiché deve portare lla luce le unità paradigmatiche del sistema. Nella sua forma di parola, il sintagma si presenta come un "testo senza fine".
In linguistica la scomposizione del "testo senza fine" si effettua per mezzo della prova di commutazione." Consiste nell'introdurre artificialmente un mutamento nel piano dell'espressione (significanti), e nell'osservare se questo mutamento determina una modificazione correlativa del piano del contenuto (significati)".