DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE

La comunicazione è intesa come il trasferimento d'informazioni codificata da un emittente ad un ricevente attraverso un canale. Comunicare significa attivare un procedimento di azione sociale, non solo nella misura in cui il messaggio ha valore di per se stesso (notizie), quanto per il modo con il quale tale messaggio è reso trasmissibile, cioè comunicato. Perchè vi sia comunicazione, oltre alla condivisione del significato, è necessaria anche la condivisione comportamentale basata su insiemi di regole.

Viene divisa in sei definizioni:

1- La prima definizione afferma che si ha comunicazione ogni qualvolta una proprietà, una risorsa ( di tipo materaile, immateriale, opera d'arte, ...), uno stato viene trasmesso da un soggetto ad un altro. Per risorsa si intende ad esempio: in un programma apprendere determinati comportamenti in determinate situazioni.

2- La seconda definizione, invece, afferma che , ogni comportamento d'un essere vivente che ne influenza un altro rappresenta una forma di comunicazione. L'influenza può essere considerata di tipo negativa/positiva.

3- La terza definizione si riferisce allo scambio di valori sociali che si effettua secondo regole prestabilite, con riferimento esclusivo, alle società umane; in modo da definire comunicazione qualsiasi scambio di valori sociali condotto secondo determinate regole (ruoli all'interno di una famiglia, democrazia funzionale ai valori sociali,...).

4- La quarta definizione si riferisce all'ambito della ricerca sociologica: infatti per alcuni la comunicazione è costituita dal passaggio o trasferimento di informazioni da un soggetto (la fonte, l'emittente) ad un altro (il ricevente, il destinatario) per mezzo di veicoli di varia natura: ottici, acustici, elettrici, idraulici,..( trasferimento di dati in moso corretto, oppure, è come se si parlasse ad una persona sorda).

5- Nella quinta definizione, si ha comunicazione soltanto quando due o più soggetti giungono a condividere i medesimi significati (trasferimento di senso non di comunicazione).

6- La sesta ed ultima definizione, riguarda la formazione di una unità sociale a partire da individui singoli, mediante l'uso di un linguaggio o di segni o anche l'avere in comune elementi di comportamento, o modi di vita, grazie all'esistenza di insiemi di regole.