Il
progetto "ARTE, MEDIA e COMUNICAZIONE"
Il ciclo di videoconferenze
"Arte, Media e Comunicazione" ideato e curato da Tommaso
Tozzi con la collaborazione di Francesco Galluzzi e Strano Network
doveva, secondo il progetto iniziale, trasformarsi in una collana
di VHS, abbinata ad un cd-rom, ad un sito internet ed a un convegno
sul tema "Arte, media e comunicazione" che sarebbero dovuti
essere curati da Tommaso Tozzi e Francesco Galluzzi.
Il progetto, presentato al Museo
Pecci di Prato e ad alcune situazioni editoriali nazionali, non trovò
i finanziamenti necessari alla sua realizzazione complessiva.
Le riprese televisive delle videoconferenze,
o la loro sbobinatura, sono state dunque utilizzate come materiale
didattico all'interno dei corsi di "Teoria e metodo dei mass
media" tenuti da Tommaso Tozzi all'Accademia di Belle Arti
di Reggio Calabria (anno scolastico 1996-1997 e 1998-99) e di Carrara
(anno scolastico 1999-2000) e all'interno del corso di "Teoria
e tecnica della sceneggiatura multimediale" tenuto da Tommaso
Tozzi per il Master in Multimedialità organizzato dalla RAI
e l'Università degli Studi di Firenze nell'anno scolastico
2000. Le riprese televisive delle videoconferenze furono inoltre
mostrate da Tommaso Tozzi negli spazi del Centro Popolare Autogestito
di Firenze nel giugno 1998 in occasione del primo Hackmeeting italiano
e negli spazi del Bulk a Milano nel 1999 in occasione del secondo
Hackmeeting italiano.
La
sbobinatura delle suddette videoconferenze, che sono state originariamente
realizzate come lezioni da essere viste ed ascoltate sotto forma
di sequenza televisiva, sono quì per la prima volta trasposte
all'interno di un sito internet sotto forma di testo scritto e risentono
quindi di tale transcodifica linguistica. Le proponiamo comunque
augurandoci che questo sia il punto di partenza per rilanciare la
realizzabilità dell'ambizioso progetto originale.
Indice
Esteso delle conferenze
INTRODUZIONE
T. Tozzi, “Cotropia: lifeware e coevoluzione mutuale. Tracce
per la riformulazione del concetto di arte interattiva”
F. Galluzzi, “Arte, media e comunicazione: dalle botteghe alle
reti telematiche”
CONFERENZE
Avana BBS, “Il telelavoro: pericoli e benefici”
V. Baroni, “Esperienze di controinformazione: dal ciclostile
al network eterno”
S. Bettini, “Il fumetto dal dopoguerra ad oggi”
G. Bramante, “Autogestione e musica”
F. Carlini, “Il giornale: le trasformazioni dal medium cartaceo
a quello digitale”
A. Caronia, “Dalle culture orali, alla scrittura, fino alle nuove
forme di comunicazione telematica”
G. Chiari, “Il suono è bello”
M. Chiari, “Nuove forme collettive della ricerca scientifica”
M. Chini, “L’immaginario e le nuove tecnologie”
R. Daolio, “Gli scrittori di graffiti e la comunicazione nelle
strade”
Ferry Byte, “La tutela della privacy nelle società digitali”
E. Ghezzi, “Televisione e comunicazione”
A. Glessi, “Multimedialità, cd-rom e post-produzione digitale
- vantaggi e limiti delle nuove tecnologie informatiche”
E. “Gomma” Guarneri, “L’etica hacker: dai laboratori del M.I.T. negli anni
’50 ad oggi”
L.
Landi, “World is a ghetto”
Luc Pac, Banditi, guerrieri e tribunali: sfera individuale e
legislazione nella società digitale
T. Macrì, “Il corpo postorganico”
Minimal TV (F. Bucalossi, C. Parrini e G. Verde),
“Minimal TV: un’esperienza artistica di televisione interattiva”
F. Montanari, “Architetture virtuali”
P. Moroni, “Centri sociali e comunicazione”
D. Parisi, “Dal simbolo al modello: nuove interfacce neurali”
E. Pedrini, “Arte e fisica”
M. Perniola, “Il pensiero della differenza”
G. Perretta, “Medialismi”
R. Pinto, “Radio e comunicazione sociale”
N. Renzoni, “complessità e indeterminazione in matematica”
A. Ricci, “Antropologia e genetica”
R. Ristori, “Teatro e comunicazione”
S. Sansavini, “Accesso telematico per tutti”
R. Scelsi, “Una revisione critica del concetto di diritto d’autore
nelle nuove tecnologie informatiche”