inizio

Home Page

Indice corso | Credits

Sommario Biografia Articoli Libri Interviste Tesi Teorie    
Sommario
Articoli

Christian Albini
Internet come luogo di scelte

Albini, in questo articolo, mette in evidenza il ruolo oggi assunto dalle reti telematiche nelle relazioni sociali quale fatto in primo luogo antropologico. Lo fa mettendo a fuoco i temi fondamentali del libro La société en réseaux, di M. Castells.

John Huckle
Manuel Castells on the Network Society
In questa pagina vengono delineati i concetti chiave dell'analisi di Castells, a partire dai maggiori eventi che hanno trasformato la nostra vita.
Testo in lingua inglese.

Federico Repetto
Democrazia del Lavoro e Movimento dei Movimenti

Repetto analizza la natura e la genesi dei movimenti di lavoratori a seguito del declino della democrazia del lavoro della frammentazione del lavoro (Castells) e della globalizzazione.

Raffaele Mastrolonardo
L'informazionalismo non ha confini
Mastrolonardo, a seguito della pubblicazione dei volumi di “L’età dell’informazione” di Castells, ripercorre il lavoro e la ricerca del sociologo spagnolo.

Jan A.G.M. van Dijk
The One-dimensional Network Society of Manuel Castells
Per l’autore, l’opera di Castells mettendo in evidenza la pervasività delle reti locali in tutte le sfere della vita sociale, economica e culturale. La ricostruzione dell’intero sistema di valori sembra essere la via di uscita da questo dominio.
Testo in lingua inglese

Igino Domanin
La concentrazione della "network society"
Manuel Castells nel corso di una conferenza tenuta presso la sede milanese di Fastweb, ha spiegato al pubblico il modo in cui la Rete sta rimodellando lo spazio urbano.

Jose Luis González
Dalla guerra-rete alla guerra santa
Castells riflette sul nuovo ordine mondiale che ha cominciato a consolidarsi dopo il settembre tragico del 2001, con riferimenti alla situazione dei Paesi Baschi e all’esperienza dell’UOC (Università Aperta di Catalogna).

Torna all'inizio

 

Libri

Nancy Dolhem
L'era dell'informazione
La société en réseaux, di Manuel Castells
Nancy Dolhem mette a fuoco i temi fondamentali del libro La société en réseaux, di Manuel Castells.

Massimiliano Panarari
Ma la virtualità ormai è la realtà
Si delineano alcuni filoni fondamentali del pensiero di Castells: la rivoluzione tecnologica, la mondializzazione dell'economia, il mutamento nella struttura del lavoro e della società, l'affermazione di una cultura dei media.

La nascita della società in rete, Manuel Castells
Università Bocconi editore, Milano, 2002
Recensione dell’opera in tre volumi di Castells in cui si delinea un nuovo sistema sociale a reti globali di capitale, management e informazione, in cui produttività e competitività dipendono dall'accesso al know how tecnologico.

Benedetto Vecchi
Il capitalismo digitale del XXII secolo
Recensione del il libro “La nascita della società in rete” di Castells, che l’autore definisce come un’analisi rigorosa e approfondita del modello produttivo dominante ovvero "l'impresa a rete
".

Alessandro La Spada
La nascita della società in rete
Recensione del libro La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore 2002

Galassia Internet
Il modello di una società è fondato sulla base delle tecnologie comunicative disponibili. La fine del primato della scrittura alfabetica e della civiltà del Libro è dovuta alla diffusione capillare e pervasiva dei new media: la Galassia Internet.

Maria Angela Balsamà
La Galassia Internet
Maria Angela Balsama', ospite a Londra della London School of Economics, descrive il lavoro di Castells, “Galassia Internet”.

Torna all'inizio

 

Interviste

Erica Rosolen, Beatrice Morandi
Manuel Castells: «L’economia in rete, impresa e Innovazione»
Castells in questa intervista espone il suo punto di vista sulla stretta relazione tra i processi organizzativi delle imprese e le nuove tecnologie, con un occhio rivolto all’economia e al mercato del lavoro.

Giancarlo Bosetti
È finita la TV delle masse

Castells precisa la natura del suo lavoro basato sulla ricerca accademica, esposto nella sua opera costituita da tre volumi ed espone, inoltre, la sua opinione sul rapporto tra potere mediatico e politico e le dinamiche dello Stato in Italia.

Eric Nee
Manuel Castells
"The network becomes the social structure of everything."

Castells descrive le potenzialità di internet non da un punto di vista tecnologico, ma soprattutto sociale ed istituzionale.
Testo in lingua inglese.

Davide Frattini
Castells: il vero divario inizia quando sei connesso in Rete
La terminologia è cambiata, la «frattura digitale» sembra colmata e il nuovo slogan è: «Verso l’inclusione». Ma è proprio così? Castells ne parla in questa intervista.

Francesca Reboli
Assedio a Internet
Castells, in questa intervista, lancia l’allarme sulla limitazione della libertà in internet da parte dei governi, a seguito della guerra in Iraq.

Benedetto Vecchi
Nella rete delle imprese imperiali
Castells approfondisce il rapporto tra il web e la società, alla luce della crisi della "new economy", della crescita dei movimenti sociali e l’utilizzo di Internet come lo spazio sociale per organizzarsi contro la globalizzazione economica.

Federico Rampini
Le tante anime di internet
Castells ripercorre la sua "teoria generale" sugli effetti sociali di Internet, cerca di cogliere le immense potenzialità della New Economy e anticipa nascita del "popolo di Seattle" e dei movimenti di protesta contro la globalizzazione.

da MEDIAMENTE
Rivoluzione tecnologica e identità
Castells in questa intervista analizza gli effetti sociali della rivoluzione tecnologica nella trasformazione del lavoro e dell'impresa, della famiglia, dei mass media, dell'economia, del paesaggio urbano, ma anche nella percezione della realtà e del sé.

Castells: «Il destino del mondo catturato dalla Rete»
Manuel Castells a Milano, all'università Bocconi, ha tenuto una lectio brevis sui contenuti della sua ultima opera di pensiero, La nascita della società in Rete, con un riferimento alla situazione italiana.

Harry Kreisler
Conversations with History
In questa intervista Castells, all’Institute of International Studies, UC di Berkeley, ripercorre la storia della sua formazione personale a partire dalle origini fino alla realizzazione delle sue opere più importanti.
Testo in lingua inglese

Bregtje Van der Haak
Interview met Manuel Castells
Incontro di Manuel Castells sui temi principali della sua ricerca: ruolo delle scienze sociali, l’era dell’informazione, gli spazi di flusso, l’identità, la famiglia e l’educazione.
Testo in lingua inglese

Giancarlo Bosetti
Manuel Castells - Ecco il mondo delle reti
Manuel Castells risponde alle domande riguardanti la sua opera L'età dell'informazione: economia, società, cultura. L'autore parla inoltre del ruolo peculiare della criminalità nella società, della identità europea a suo parere inesistente e di poesia.

Torna all'inizio

 

Tesi scolastiche

Vittorio Lucchini
La logica dei Networks
Paragrafo della tesi di Vittorio Lucchini che descrive gli effetti causati dagli sviluppi dalla rivoluzione tecnologica dei network, sconvolgendo l’intero panorama della comunicazione, della socialità e dell’identità degli individui.

Torna all'inizio

 

Teorie

Manuel Castells
I due volti della globalizzazione dei mercati
Intervento di Castells sulla trasformazione tecnologica, economica, sociale, culturale, politica e geopolitica nel mondo, a seguito del processo di globalizzazione.

Vincenzo Tagliasco
Documento
Tagliasco con questo scritto, espone la sua teoria sul passaggio da industrialismo a informazionalismo, esaminandone, riprendendo Castells, gli effetti culturali, sociali, economici.
Nato a Savona nel 1941, Vincenzo Tagliasco insegna Bioingegneria all'Università di Genova.

Carla Barbarella
Intervento
Le ONG e l’innovazione tecnologica: partendo da Castells, Barbarella ritiene che l’introduzione dell’innovazione tecnologica non può essere abbandonata a sé stessa, ma deve poter accompagnare la cooperazione internazionale tradizionale.
Intervento in rappresentanza dell’Associazione delle Ong italiane, alla conferenza “E-government for development”, svoltasi a Palermo il 11/12 aprile 2002.

Torna all'inizio

Indice corso | Credits