Un
modo per ottenere qualità speciali nel dramma che sono molto
rilevanti nella progettazione di attività uomo- macchina è
di contrastarlo con forme relative che sono state più comunemente
impiegate dai disegnatori di interfaccia, vale a dire l'arte della narrativa.
La narrativa è stata impiegata come sostegno strutturale di tali
applicazioni come i giochi di avventura e come le istruzioni di aiuto
nel computer a livello di stile d'esercitazione. I suoi usi, inoltre,
sono stati investigati dai lavoratori nell'area della ricerca dell'informazione
e della presentazione.
Si pone più attenzione al dramma, per le differenze esistenti
con la narrativa, e richiamando Aristotele: l'imitazione di un'azione
con un inizio, un centro e una fine, è proposta per essere recitata
nel tempo reale, come se gli eventi fossero attualmente rilevati. Gli
avvenimenti sono selezionati e combinati dal drammaturgo in modo che
sia vera la relazione causale tra loro.
Le differenze chiave tra il dramma e la narrativa possono essere sommate
come segue:
v Esibizione, significa recitare piuttosto che leggere. Le rappresentazioni
recitate impiegano direttamente i sensi così bene come la cognizione.
Per dirlo più semplicemente l'essenza della narrativa è
la descrizione, mentre l'essenza del dramma è l'azione.
v Intensificazione, significa che gli avvenimenti sono selezionati,
combinati e rappresentati, in generale, così come per intensificare
l'emozione e condensare il tempo. Le forme narrative generalmente impiegano
processi invertiti, estensione, dove gli avvenimenti possono essere
riportati da un numero di prospettive e nei modi che dilatano o distruggono
il tempo. Il senso di comune osservazione è semplice. Il tempo
ha una scala differente tra quando io sto agendo a quando io sto leggendo.
In termini aristotelici questa è una delle differenze formali
tra il dramma e la narrativa.
v Unità dell'azione contro la struttura episodica: un'altra differenza
base tra il dramma e la narrativa è nella struttura degli avvenimenti.
Il dramma tipicamente presenta un'efficace azione centrale con avvenimenti
separati che sono collegati casualmente all'azione. La narrativa tende
ad essere più episodica; cioè gli avvenimenti sono più
portati ad essere quasi indipendenti e connessi tematicamente piuttosto
che casualmente alla completezza. Il dramma è tipicamente più
intenso, strettamente costruito, economico e catartico rispetto alla
narrativa. E' molto importante ricordare che queste cose sono parte
della forma in se' stessa; cioè il dramma offre queste qualità
perché è del tipo di quelle cose.