prova a cliccare per vedere se appare   prova a cliccare per vedere se appare
 
le cause di Aristotele
LE CAUSE DI ARISTOTELE


Possiamo indicarle in modo molto semplice come segue:
v Causa formale: la causa formale di una cosa è la forma o la sagoma di quello che sta provando ad essere. Le cause formali operano attraverso l'idea che la visione dell'intera complessità subirà dei cambiamenti e delle elaborazioni come il processo di creazione spiega; cioè una relazione reciproca tra le cause formali e il lavoro che sta progredendo.
v Causa materiale: riguarda ciò di cui è composto l'oggetto considerato.
v Causa efficiente: il modo col quale è realizzato l'oggetto.
v Causa finale: è il suo scopo, qual è la sua interazione col mondo una volta completo.

¨ Nel teatro:
v Causa formale: l'intreccio completo; la complessità delle azioni che il drammaturgo sta cercando di rappresentare. L'intera azione che comprende le nozioni di forma e di genere dei modelli che la definiscono.
v Causa materiale: come è composto lo staff della rappresentazione. I suoni e la vista degli attori, e di come si muovono sul palcoscenico. Tenendo presente che la recitazione è l'esibizione, prima bisogna spiegare agli occhi dello spettatore dopo alle orecchie.
v Causa efficiente: l'abilità, gli strumenti, le tecniche del drammaturgo e dell'attore e degli altri artisti che contribuiscono alla realizzazione della commedia.
v Causa finale: il piacevole risveglio e l'espressione di una particolare serie di emozioni nello spettatore (CATARSI).

¨ Nell'attività uomo- macchina:
v Causa formale: la causa formale di una particolare attività uomo- macchina è la forma di quello che sta cercando di essere. L'interazione uomo- macchina generalmente manca del tipo di categorie formali meglio conosciute offerte dal dramma (commedia, tragedia, etc.). quello che possiamo dire comunemente è che la forma dell'attività uomo- macchina è una rappresentazione dell'azione con agenti che possono essere sia umani, sia computer- based oppure entrambi. Noi scopriremo che la maggior parte delle caratteristiche di giusta forma come identifichiamo i suoi elementi strutturali e le relazioni tra loro.
v Causa efficiente: è l'abilità e gli strumenti del suo o dei suoi costruttori. Allora un'applicazione data è probabilmente basata almeno in parte, su parti di codici di un programma che è stato creato da altre persone per altri scopi, per il computer l'equivalente di un drammaturgo è un gruppo di persone. Sia la creazione a teatro che la creazione dell'attività uomo- macchina sono discipline collaborative: entrambi dipendono da una varietà di contributi artistici e tecnici.
v Causa finale: la causa finale di un'attività uomo- macchina è la sua intenzione una volta completa. Così la causa finale evidentemente sfocia nella funzionalità: un processore word ha la migliore funzionalità nel creare documenti. Ma l'esperienza è un aspetto di simile importanza nella causa finale; ciò che una persona pensa e sente a riguardo dell'attività è parte della sua ragione per cui essa è in quel modo. Una persona deve comprendere, almeno un minimo, dell'attività in modo che sia sufficiente per fare qualcosa. Sarebbe meglio se la persona fosse impegnata, soddisfatta e felice dell'esperienza.