L'Attività
uomo- macchina come altre forme d'arte, richiede abilità artistica
che può contribuire solo in quanto umana. Ma l'abilità
artistica è spiegata dentro la costrizione del medium, gli strumenti
e le caratteristiche formali e strutturali del tipo di cose che l'artista
sta provando a creare. L'abilità artistica e la struttura sono
interdipendenti: entrambe devono essere presenti affinché il
risultato possa essere la bellezza. Forse più importante in questo
momento dell'evoluzione del media computer- based è il fatto
che la sensibilità artistica deve guidare la nozione di esperienza
desiderata dalla quale devono essere estratte le componenti tecnologiche
della progettazione. L'attività uomo- macchina è come
il dramma nel senso che il primo disegnatore (o drammaturgo) non è
la sola fonte umana dell'abilità artistica nell'intera completezza.
Nel caso del teatro, il direttore, gli attori, i costumisti e i tecnici
che sono impiegati per riprodurre in una performance, tutti contributi
che richiedono abilità artistica. Nell'attività uomo-
macchina ci può essere una legione di programmatori che hanno
disegnato e architettato programmi sul quale dipende una data attività,
i designer grafici che hanno creato immagini e animazioni, il fabbricante
di parole che ha creato il testo e così via. Una fondamentale
ma spesso trascurata fonte di abilità artistica umana è
la gente che attualmente si impegna nella progettazione di attività;
cioè, gli agenti umani.