"Bifo
su Luther Blisset"
(intervista
condotta da Mediamente, RAI3, 16/4/1997)
MASSARINI: Nel menu
di Mediamente di oggi Franco Bifo Berardi, che è il nostro consulente
cibernetico (ogni settimana noi lo accogliamo) e con lui oggi vedremo
di capire chi è o che cosa è Luther Blissett, la fantomatica
identità dietro la quale si cela l'autore - o gli autori? - di
recenti scherzi e prese in giro multimediali ai danni di giornali, radio
e televisioni...
Luther Blissett era un calciatore giamaicano del Watford e poi del Milan.
Dal punto di vista del tifoso non un grandissimo giocatore, (http://www.lutherblissett.net/archive/211_it.html)
mettiamola così. Luther Blissett è anche un terrorista,
però, un artista, un virus inserito nell'infosfera. Ma chi è
Luther Blissett? Ora, su chi sia Luther Blissett potremmo star qui a discutere
per ore, senza però in realtà esaurire l'argomento, semplicemente
perché Luther Blissett non è nessuno in particolare, è
un nome multiplo, cioè un identità che tutti possono assumere,
che tutti siamo invitati ad assumere se ne abbiamo voglia...
Suona come uno scherzo, però la questione di Luther Blissett apre
anche delle problematiche su cui vale la pena riflettere. Nel senso che
in un mondo in cui le nuove tecnologie stanno sempre più mettendo
in luce i limiti di un approccio tradizionale ai mezzi di proprietà,
di personalità, di diritto d'autore, di sessualità, di corporeità,
è ancora possibile tenere in piedi una nozione forte di identità?...
L'era telematica, l'era della comunicazione globale,, sta facendo saltare
uno degli ultimi miti della cultura occidentale: l'individualità.
L'individuo, inteso come soggetto con le proprie esclusive ed immutabili
caratteristiche, non può sopravivere nel nuovo mondo dell'intelligenza
collettiva. I progressi tecnologici e le conseguenti rivoluzioni sociali
impongono di acquisire una mentalità di cambiamento, un nomadismo
del pensiero, e questo cambia anche il concetto di identità personale.
Cambiare identità, sesso, fisionomia, essere tutti oppure non essere
nessuno, cancellare i segni di una possibile identificazione, confondersi
in una identità collettiva. Sarà questo il nuovo modo di
vivere la soggettività?**
E per parlare di Luther Blissett abbiamo oggi in studio Franco Bifo Berardi.
Bifo, buongiorno. Allora, è un bel tema quello di oggi, perché
il tema della nostra identità nella società contemporanea
è un tema che vale la pena approfondire. COminciamo proprio da
Luther Blissett: allora, Luther Blissett è un nome multiplo, quindi
molto più di una identità collettiva, quindi cosa vuol dire
questo?
BIFO: Intanto diciamo che le parole possiamo usarle in assoluta libertà...
MASSARINI: Certo, visto l'argomento...
BIFO: Sì, e visto il fatto che le parole non servono a niente,
non contano niente, si possono moltiplicare e demoltiplicare all'infinito,
si possono dimenticare, questa è la partenza. Quindi, che vuol
dire nome multiplo, e perché nome multiplo e non identità
collettiva?
Identità collettiva è se tutti ci mettiamo d'accordo, creiamo
un partito o crediamo in un'idea, ci battiamo per un ideale... Stronzate.
Il nome multiplo significa che ciascuno di noi è quello che gli
capita, non quello che è, badate bene: quello che gli capita. Il
rapporto con il mondo, il rapporto con i media, il rapporto con il suo
passato e il suo futuro... benissimo, a tutto questo noi possiamo mettere
l'etichetta che preferiamo, nome multiplo quindi NON-identità.
MASSARINI: Quindi, "nome collettivo" significa un gruppo, che
tutti sono d'accordo; "nome multiplo" significa che uno fa come
gli pare.
BIFO: Yeah.
MASSARINI: E che cosa fanno tutti questi che fanno come gli pare? Che
si radunano sotto l'etichetta di Luther Blissett?
BIFO: Non bisogna esagerare l'importanza di Luther Blissett, al limite
si potrebbe dire che Luther Blissett non conta niente, quello che conta
è che siamo tutti Luther Blissett, cioè abbiamo perso tutti,
in qualche modo, la capacità di dire da dove veniamo e dove vogliamo
andare. Luther Blissett fa questo. "Passeggiate psicogeografiche"?
Bah! "Falsificazioni"? Semplici etichette che dicono qualcosa
di diverso da quello che sta nel contenitore? Chi se ne frega! Luther
Blissett è in fondo il punto di deriva al quale individualmente
ciascuno di noi è giunto, il punto di deriva in cui ciascuno riconosce
che il proprio percorso non ha senso, è stato TOLTO il senso del
nostro percorso. È bene? È Male? Che ne so! Questo è
Luther Blissett.
MASSARINI: Quindi in pratica, se così possiamo dire, non vale la
pena pensare se lui può fare cose serie o meno serie, perché
può fare di tutto, perché per certi versi Luther Blissett
potrebbe anche essere il motore di iniziative come per esempio proteste,
potrebbe essere il Greenpeace dell'informazione, ma in realtà potrebbe
anche non esserlo.
BIFO: Luther Blissett è il nostro contributo all'estinzione della
civiltà.
MASSARINI: [ridacchia] Ah, beh!
BIFO: È il nostro contributo all'estinzione della *verità*.
MASSARINI: [guarda in camera] Sappiatelo!
BIFO: D'altra parte, che vuol dire verità quando noi sappiamo giorno
per giorno, istante per istante, che questa è una società
basata sulla menzogna? La menzogna dell'identità, del lavoro, della
comunicazione, della famiglia, la menzogna di tutto ciò che noi
presentiamo come necessario e sappiamo benissimo essere impossibile.
MASSARINI: E tutto questo perché è nato in rete? In rete
trova un terreno più fertile, una facilità di comunicazione
rispetto ai mezzi di informazione tradizionali?
BIFO: Diciamo che la Rete è il luogo in cui la perdita del senso
è più evidente e più chiara, quando comunico attraverso
uno schermo, attraverso un nome che non può essere verificato,
là tutto viene allo scoperto, posso tranquillamente mentire, moltiplicare,
sottrarre... Tutto questo, la menzogna, nella vita quotidiana la esercitiamo
in continuazione, ma in qualche modo e ne vergogniamo, incontriamo delle
verifiche, qualcuno ci chiede la carta d'identità. In rete, se
Dio vuole, e forse anche se non vuole, siamo oltre questa necessità,
questo blocco.
MASSARINI: Quindi nasce in rete come metafora della Rete ma allo stesso
tempo come metafora dell'intera società, è questo che vuoi
dire?
BIFO: Esattamente.
MASSARINI: Detto questo, Luther Blissett potrebbe anche essere definito
un'idea liberatoria... O no, è una prigione?
BIFO: Luther Blissett è la dichiarazione del fatto che siamo liberati
dalla necessità dell'intelligenza, no? Guarda "Macao"!
MASSARINI: No, grazie.
BIFO: La fine dell'intelligenza è all'ordine del giorno, è
ostentata e quindi va attraversata. Se per caso ci capitasse di essere
intelligenti, bene, Luther Blissett ci dà la possibilità
di attraversare il territorio della vita quotidiana senza vergognarci.
MASSARINI: Quindi, dal punto di vista di osservatori esterni, essendo
tutto e il contrario di tutto, quindi a volte un'azione positiva di disinformazione
ma a volte anche delle gran fesserie, delle occasioni che sono solo dei
pretesti, tutto questo viene un po' a cadere come credibilità...
In realtà se si mischia il buono col cattivo alla fine si annulla
tutto...
BIFO: Ma c'è qualcosa che resta alla fine di tutta questa faccenda...
MASSARINI: E cioè?
BIFO: Il piacere, la sofferenza, la vita autentica, la passeggiata psicogeografica,
l'azione senza senso ma dotata di un'autenticità immediata, l'autenticità
del piacere, il piacere del rapporto con l'altro, il piacere del rapporto
col proprio corpo e del vivere questo tempo per quanto destituito di senso,
per quanto tempo di menzogna però tempo godibile. Luther Blissett
non è solo una dichiarazione sulla fine dell'intelligenza, ma anche
una dichiarazione del fatto che l'intelligenza può riprendere dovunque
a patto che sappiamo uscire da ciò che il capitalismo e i media
costituiscono come cornice del nostro esistere e sappiamo ricominciare
ad esistere fuori da tutto ciò che siamo obbligati a subire.
MASSARINI: Di per sé l'atteggiamento del gruppo di Luther Blissett
è un atteggiamento un po' nihilista, un po' distruttivo, da Anticristo
(http://www.lutherblissett.net/archive/320_it.html) dell'informazione...
BIFO: [lucetta maligna negli occhi] "Anticristo (http://www.lutherblissett.net/archive/320_it.html)
dell'informazione" è un' espressione fantastica, anzi, a tutti
i Luther Blissett in ascolto, a diciotto milioni di ascoltatori (la media
degli ascoltatori di Mediamente)...
MASSARINI: ...sempre nell'ambito del Lutherblissettismo...
BIFO: ...io suggerirei di ripartire da qui: Anticristo dell'informazione
vuole anche dire il salvatore della vita autentica, il punto di partenza
per la ricostruzione non dell'identità, badate bene, ma del piacere
che resta possibile.
MASSARINI: Cosa rimane di positivo in tutto questo, da cosa si ricostruisce,
dall'identità personale?
BIFO: Dalla carne. Dal piacere, dall'immediatezza, dalla collettività
intesa come qualcosa che non si dice ma si vive, dal piacere della relazione
con l'altro, che non ha nulla a che vedere con la mediazione comunicativa,
con la menzogna dell'informazione, della televisione, della famiglia...
MASSARINI: Insomma, alla fine Luther Blissett è un paradigma, è
quello che ci serve per recuperare noi stessi.
BIFO: Accidenti, Massarini, sei perfettamente in linea!
MASSARINI: Dottor Bifo, oggi La seguo, non so perché ma riesco
a seguirLa! Scusami, tu sai quanti gol ha fatto Luther Blissett nel Milan?
BIFO: Decine di migliaia, dal momento che ciascuno di noi fin da ragazzino
era Luther Blissett, ogni qualvolta tirava verso la porta.
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