Daisaku Ikeda, ha detto
a proposito di ...

Ci sono alcune misure a breve termine che possono essere incrementate per combattere la violenza e il terrorismo, ma l’unica soluzione praticabile e fondamentale a lunga scadenza è l’educazione. Non c’è altra alternativa che educare le persone a quelli che sono i valori umanitari e le visioni della vita più elevati, per stabilire le fondamenta della pace e della stabilità per l’umanità

in questi tempi di cambiamenti tumultuosi.Dobbiamo combattere per costruire un secolo che sostenga la dignità della vita, un secolo basato sull’educazione umanistica" (da Nuovo Rinascimento n.245, pagg.22/23, discorso dopo l’attentato dell’11 settembre).
Violenza "La violenza è un male assoluto. Se ricorrete alla violenza, per qualunque ragione lo facciate, avete perso.

Potete pensare di avere sconfitto il vostroavversario, ma in definitiva avete perso.Perchè quando fate del male a un altro, in realtà avete fatto del male a voi stessi. Essenzialmente, coloro che ricorrono facilmente alla violenza e non hanno alcun rispetto per la vita degli altri, non hanno rispetto della propria vita" (da Nuovo Rinascimento n. 255, pag.21)
 <---indietro