Daisaku Ikeda, ha detto
a proposito di ...

Guerra "Sono gli esseri umani che causano gli orrori della guerra, è la tendenza distruttiva e insidiosa intrinseca alla vita umana. Perciò a meno che non ci sia una trasformazione di fondo nelle vite degli esseri umani stessi, non riusciremo mai a liberarci della guerra" (da Nuovo Rinascimento n.248, pag.5, discorso 5/9/01).
Terrorismo "Solo perchè si crede che gli esecutori dei terribili attacchi terroristici (dell’11 settembre - n.d.a.) siano arabi mi auguro che le persone non saltino immediatamente alla conclusione che tutti gli arabi sono pericolosi e che l’Islam incoraggia la violenza. Non è affatto vero che un miliardo e 200 milioni di musulmani in tutto il mondo sia composto da violenti.
Anche il recente risveglio dell’Islam, che talvolta viene confuso con il fondamentalismo islamico, non è un movimento di massa compatto. Gli estremisti sono una piccola minoranza, la maggioranza è composta da moderati.Naturalmete gli atti di terrorismo sono da condannare, indipendentemente dai motivi che li ispirano. Tuttavia non dobbiamo assolutamente considerare il terrorismo come un’inevitabile conseguenza della fede nei principi dell’Islam.
 <---indietro