Glossario

Indice Corso Mass Media

Bibliografia

Credits

 

e-mail

       

Bill Gates

William Henry Gates III è nato nel 1955 a Seattle in una famiglia ricca con una lunga tradizione nel mondo degli affari e della politica. A tredici anni viene iscritto a Lakeside, una famosa scuola privata. Qui è entrato per la prima volta in contatto con il mondo dell’informatica, nella struttura vi erano dei computer DEC PDP-10 della General Electric. Bill Gates e Paul Allen passavano molte ore allo studio dei manuali di Basic, il linguaggio di programmazione di cui erano dotati. Comunque le ore messe a disposizione della scuola per l’utilizzo erano poche per cui i due ragazzi decidono di lavorare la notte alla Computer Center Corporation (C-Cubed), come bug reporter. Gates inoltre imparò il Fortran, il Lisp ed il linguaggio macchina dei PDP-10.
Nel 1969 la C-Cubed chiude ed i ragazzi trovano un’altra società per cui scrivono un programma in Cobol per gestire le buste paga.
Nel 1972 Allen e Gates acquistano un microprocessore Intel 8008, si costruiscono un loro computer e fondano una loro società, la Traf-O-Data, per monitorare in maniera automatizzata il traffico di Seattle, che non ha molto successo.
Nel 1973 si iscrisse all’università di Harvard. Nel 1975 fonda la Micro-soft, successivamente Microsoft con Paul Allen per sviluppare software per personal computer. Gates è coinvolto attivamente nelle decisioni operative e strategiche in Microsoft.
Nel 1994 si sposa con Melinda French, una manager della Microsoft, da cui ha avuto due figli. Nel giugno del 1998 , Steve Ballmer, già Executive Vice President della Divisione Sales and Support, viene nominato Presidente di Microsoft Corporation consentendo così a Bill Gates di dedicare maggiore impegno all'elaborazione e applicazione della vision e delle strategie produttive e commerciali.

Torna a schede