FINANZA+ETICA
QUANDO
DOVE
PERCHE'
COME
   

Per trasparenza si intende invece la possibilità di sapere sempre dove vanno a finire i vostri risparmi e poterli anche indirizzare verso i settori che preferite e che sono più vicini alla vostra sensibilità.
Inoltre una banca tradizionale sceglie i clienti da affidare solo in base alle loro possibilità di pagare gli interessi richiesti e rimborsare il capitale prestato; di nessuna rilevanza sono invece le ripercussioni sociali dell'attività svolta dal soggetto.
In sostanza prestare soldi ad un fruttivendolo o ad un produttore di mine anti - uomo è indifferente purchè entrambe restituiscano quanto prestato con i dovuti interessi. L'atteggiamento di Banca Etica vuole invece caratterizzarsi per aspetti decisamente diversi: alla valutazione dell'affidabilità economico finanziaria del soggetto (perché va ricordato che è pur sempre una banca e non un istituto di beneficenza), va affiancata la valutazione della ricaduta sociale del finanziamento concesso.
Ma tutto questo acquisterà maggiore importanza solo se ognuno di noi inizierà a prendere coscienza delle proprie responsabilità verso gli altri. C'è un'enorme bisogno che tutti capiscano al più presto l'importanza e la forza che ha, anche nel suo piccolo, il loro agire economico, che volendo può essere indirizzato verso il bene comune, ed essere di grande utilità per se stessi e per gli altri. È importante che ognuno di noi metta nella propria banca non solo il proprio denaro ma i propri valori.

PAG. 3 DI 3 (PAG. 2)

PERCHE'

Obiettivi - Principi

Home

Link

E-mail

Corso Mass Media

Glossario

Credits