FINANZA+ETICA
QUANDO
DOVE
PERCHE'
COME
   

Come si può vedere essendo un'istituzione bancaria nata dalle realtà del terzo settore, ritiene il profitto lecito solo se reinvestito nell'attività. Opera quindi per tendere a massimizzare il bilancio etico e a raggiungere l'equilibrio di quello economico in piena contrapposizione con la logica del profitto.
Ma due punti sono su tutti estremamente rivoluzionari: la trasparenza e l'attenzione all'impatto socioambientale dell'azione economica.
In una banca tradizionale noi depositiamo i soldi e li diamo in gestione a quella stessa banca che a sua volta li reinveste. Vi siete mai posti il problema di dove i vostri soldi vanno a finire? Avete mai notato come si è sempre tutti molto zelanti a informarsi sugli interessi del proprio conto corrente ma poi non ci si preoccupa dell'impiego del proprio denaro? Ma allora che fine fanno i vostri soldi? Forse li pensate al sicuro dentro un' enorme cassaforte?! Molto probabilmente mentre state guardando il telegiornale, indignati per i bambini che muoiono di fame o sono dilaniati dalle mine antiuomo non vi sfiora il fatto che la fabbrica che ha prodotto quelle mine è sostenuta dai vostri sudati risparmi depositati sul conto corrente di una "banca armata"? Il problema è che se anche foste così zelanti da chiedere alla vostra banca di investire i vostri soldi in azioni o fondi con impronta etica, vi sentireste rispondere o che non è possibile, o anche peggio, che non potete sapere come il vostro denaro venga utilizzato. I vostri risparmi sono nelle loro mani e li gestiscono come vogliono, voi non avete più voce.

PAG. 2 DI 3 (PAG. 1) (PAG. 3)

PERCHE'

Obiettivi - Principi

Home

Link

E-mail

Corso Mass Media

Glossario

Credits