SCHEDA
Soggetto: Vuk Cosic e l’organizzazione www.vuk.org
Data: Dal 1995 Vuk Cosic ha lavorato attivamente allo sviluppo della net art.
Luogo: Cesta na brdo 37
SI-1000 Ljubljana
Slovenija
Parole chiave tematiche: ASCII, net.art, moving images, music video, film, history of art, virtual art, nettime, Vuk Cosic
Descrizione: Uno dei net artisti più celebrati, Vuk Cosic ha dedicato la sua vita alla comunicazione globale attraverso tecnologie non sofisticate. Fautore dell'opera d'arte come frutto della low technology, vale a dire che impiega per le sue realizzazioni artistiche, tecnologie a basso costo dando vita a opere che in questo modo non necessitano di seguire la continua e dispendiosa evoluzione della tecnica. Il suo desiderio è quello di mostrare che le trasformazioni e le evoluzioni comunicative possono comunque dialogare con il passato, rielaborando le opere d’arte con un codice recente,l’ASCII, ma ancora non sofisticato. Diviso in tre parti: No Land’s Man con alcuni link e il vecchio sito www.vuk.org, contemporary ascii sulla storia del codice e in particolare della ASCII art, net.art link alle opere on-line, le mailing list, le esposizioni in programma e già organizzate negli anni passati.
Cronologia eventi principali: 1996 Velodrome Online
Copenhagen - Electronic Cafe International@Mindship
1997 Exhibition of contemporary art
1998 – 1999 Deep ASCII
Ljubljana, Londra, Tallin
1999 Instant ASCII Camera
Ljubljana e Vienna
2001 History of art for airports
Biennale di Venezia
Bibliografia: Nella collezione "Classics of Net.art" un libro è dedicato a Vuk Cosic (http://www.ljudmila.org/~vuk/books )
Sito web: http://www.ljudmila.org/~vuk
e-mail: vuk@ljudmila.org
Collegamenti: www.jodi.org
http://www.irational.org/cgi-bin/front/front.pl
http://remote.aec.at/life/index.html