Tofani Stefano

Analisi del sito www.tmcrew.org

 

SCHEDA

 

 

-         Soggetto: Tactical Media Crew

-         Data: aprile 1996

-         Luogo: Roma, c/o Radio Onda Rossa

-         Parole chiave tematiche: antagonismo, attivismo, comunicazione, informazione, controinformazione, media, tactical, multinazionale.

-     Descrizione:

Tactical Media Crew si definisce come “un piccolo gruppo di attivisti/e interessati allo sviluppo di contenuti, liberi e radicali sul web, al diritto alla libertà di parola ed allo sviluppo di una società libera dallo sfruttamento e dall'oppressione”.

Tactical Media Crew non riceve alcun sostegno economico da enti, fondazioni oppure sponsorizzazioni da parte di aziende. Svolge la sua attività senza alcuna pubblicità o sponsor: il lavoro degli attivisti e delle attiviste del gruppo non è retribuito.

Si batte nel campo della della controinformazione, dell'informazione non commerciale, dei nuovi media e delle problematiche connesse, del giornalismo investigativo, di convocazioni militanti e di attività del movimento antagonista in Italia e in tutto il mondo. Come altri gruppi o soggetti a lui connessi si oppone al potere economico- politico delle multinazionali e lotta per un’informazione libera, non manipolata.

Il nome del gruppo deriva dai cosiddetti media tattici, gli unici a non essere servi del potere. “Media tattici” , come si legge nel brano di David Garcia e Geert Lovink “sono quello che succede quando i media a basso costo e fai da te resi possibili dalla rivoluzione che c'e' stata nell'elettronica di consumo e da estese forme di distribuzione (dall'accesso pubblico al cavo all'Internet), vengono sfruttati da gruppi e individui che si sentono danneggiati o esclusi dalla cultura dominante. I media tattici non solo riportano gli eventi, ma non sono mai imparziali, dato che partecipano ed e' questa piu' di ogni altra cosa che li separa dai media ufficiali/tradizionali”.

 

-         Cronologia: fondato nel 1996,

-         Bibliografia: assente

-         Sito Web e contatti: Isole nella rete, Indymedia Italia, Strano Network, Autistici, Inventati, SQUAT.net, Znet.it (tutti presenti come link nella homepage).