SCALETTA
N.B.:
tutte le pagine presentano un lay-out fisso con menu’ di navigazione in alto a sinistra mentre il resto dello spazio è occupato dai contenuti.
- 0- HOME PAGE => pagina semplice composta solo da tre elementi: tre link per visualizzare gli eventi passati-presenti-futuri, cartina dell’Europa (in alto a destra) con aree attive corrispondenti ai vari paesi coinvolti nell’attività, motore di ricerca (select country => go).
- 1- e (ABOUT THE SYNDICATE) => solo testo scritto strutturato in quattro paragrafi: 1) breve descrizione di nascita ed attività di Syndicate; 2) breve descrizione di V2_Organization, che coordina la mailing list, cuore di Syndicate; 3) V2_East, costruttore del sito e IDEA_DATABASE, ulteriore possibilità di contatto per le organizzazioni e gli individui; 4) possibilità di iscriversi/cancellarsi/comunicare tramite link a posta elettronica.
- 2- NEWS => pagina di testo aggiornabile con l’indicazione delle ultime notizie, divisa in tre paragrafi: 1) breve introduzione sulla natura evolutiva dell’attuale società e sulla conseguente utilità di Internet +link a "The Manifesto"; 2) SYNDICATE GOES ISEA 2000 IN PARIS, annuncio della Conferenza di Parigi dal 7 all’11 dicembre con possibilità di mandare materiale per intervenire attivamente; 3) WORK OF SYNDICALISTS, lista di weblinks sui lavori dei protagonisti messa insieme da Jaka Zeleznikar.
- 3- EVENTS => la pagina consiste di un motore di ricerca sugli eventi riguardanti la Net Art.
- 4- ARTICLES => pagina di collegamento a cinque link (Syndicate Activities, Travel and Conference Reports, Media/Art Critique, People & Actions, Recent Articles) nella parte centrale e motore di ricerca in alto a destra, sotto il quale si visualizzano gli articoli richiesti tramite un click su uno dei cinque link o utilizzando la ricerca.
- 5- PUBLICATIONS => pagina con tre aree attive: 1) V2_ East Reader , September 1996; 2) Deep Europe, October 1997; 3) Junction Skopje, October 1998.
- 6- INSTITUTIONS => pagina di ricerca delle istituzioni con doppia modalità: motore di ricerca in alto a sinistra e cartina dell’Europa cliccabile in alto a destra.
- 7- SUPPORT => lista di tutti gli organi che sostengono Syndicate con una breve descrizione di attività e modalità di supporto per ogni singola organizzazione.
Esempio: 7.1- APEX CHANGES => può coprire spese di viaggio di giovani artisti ed organizzatori da centro ed est Europa; 7.2- ARTSLINK PROGRAM(SOROS FOUNDATION NETWORK) => si occupa di sostenere gli scambi tra Europa ed USA; 7.3- CULTURE 2000 PROGRAMME (EUR. COMMUNITY) => strumento di finanziamento e programmazione, opera dal 2000 e continuerà fino alla fine del 2004, si occupa tra le altre cose anche della conservazione e salvaguardia della cultura europea; 7.4- DANIEL LANGLOIS FOUND. FOR ART,SCIENCE AND TECHNOLOGY => si propone di diffondere la conoscenza artistica e scientifica tramite le varie tecnologie, cerca d’incrementare la coscienza delle implicazioni della tecnologia anche per l’esplorazione di espedienti estetici per questi nuovi ambienti umani…
- 8- SYNDICALISTS => pagina di testo consistente di un elenco degli attori in quanto soggetti agenti e attivamente contribuenti per Syndicate, ognuno dei quali con un sito cliccabile di riferimento, un indirizzo e-mail ed eventuale breve descrizione d’attività.
- 9- MAILING LIST => collegamento che apre una pop-up window con l’elenco degli iscritti e dei contributi (tutti linkati) ed una barra di navigazione in alto a destra (V2_east/Archive/Syndicate/Mail)
- 10- IDEA => icona attiva che collega ad IDEA ON LINE, pagina dell’"International Directory of Electronic Arts" divisa in tre sezioni orizzontali: 1) quattro pulsanti attivi (update, "?", search, links & partners, texts & essays); 2) tre link ai "Founding partners" (Le Metafor,Altern@B, Ars Electronica); 3) sezione per e-mail (idea@altern.org).