IL SOGGETTO

 

Il soggeto è la prima cosa da elaborare prima di passare alla realizzazione vera e propria, è la gestazione di una idea, al suo interno tracciamo le linee guida, i concetti che vorremo elaborare e il target a cui ci rivolgiamo, è la base, senza il soggetto il sito non può nascere, ecco un esempio, da me elaborato di come può nascere e svilupparsi il soggetto del sito di Indymedia.

L'associazione è nata e si è diffusa per documentare il famoso global forum di Seattle e da li a preso poi piede via via con varie associazioni locali. Il sito che dobbiamo creare ha come obbiettivo principale l'informazione e vuole essere un punto di raccolta per progetti autoprodotti e deve servire anche da vetrina e coordinamento per organizzazioni, centri sociali, radio indipendenti, indipendent film maker, per dare maggiore forza a questo concetto nella homepage metteremo un logo che deve essere la prima cosa da vedere in alto, un collage di immagini riguardanti la Palestina, un soldato che spinge un cameraman, metafora evidente del controllo sull'informazione a cui questo sito vuole sottrarsi, e anche il logo deve rimandare al concetto di comunicazione e indipendenza, abbiamo quindi una "i" come fosse una antenna della vecchie trasmissioni radio e ripeteremo questo logo con il banner grafico di prima per tutte le pagine del sito, ogni pagina deve averlo in alto, tranne le pagine dei dossier in cui il banner in alto è simile ma cambia a seconda del dossier, infatti, per esempio, in un servizio sul cosiddetto "Grande Fratello" avremmo un banner con una telecamer, un occhio e qualche rimando tecnologico. Vogliamo quindi dare risalto alla comunicazione ad ogni livello, chi può è invitato addirittura a stampare volantini per diffonderli nel suo quartiere, si vuole comunicare che ognuno può fare qualcosa, ogni spettatore è giornalista o attivista o grafico o collaboratore, si cerca l'appoggio, la collaborazione come un grande centro sociale in cui più progetti partono contemporaneamente e chiedono la collaborazione di chi "ne sa qualcosa".

In questo sito dobbiamo cercare in tutti i modi la chiarezza senza troppi fronzoli, grafica tranquilla in toni di grigio grafiche assenti, nessuna particolare metafora colori semplici, nessun banner, pop-up o cose di questo genere, un sito che deve essere in continua evoluzione e puntato molto sulla attualità, infatti al centro troviamo le principali notizie, un sito come questo che è fatto di controinformazione deve essere sempre al passo con i tempi, offrire sia la notizia scarna dell'ultima ora sia gli approfondimenti successivi che possono nascere, deve inoltre poter organizzare tutte le produzioni indipendenti che vengono fornite dai frequentatori del sito, necessita quindi di una area apposita per contenere questi materiali, una area per i video, una per le immagini ed una per i testi. Questo sito inoltre fa parte di una più vasta rete di network quindi deve avere links e sezioni coordinate con i siti che fanno parte della stessa organizzazione e siti che trattano argomenti simili.

Il Tema principale del sito deve essere dunque l'indipendenza, l'open source, una piazza in cui tutti condividono le proprie produzioni con gli altri, rimanendo inoltre informati riguarda a tutti gli avvenimenti che posso interessare chi è collaboratore o simpatizzante dei movimenti no-global (o new-global come preferisco dire), fondamentale è anche il tema dell'informazione indipendente, non filtrata, concetto che deve essere spesso ribadito, il tono del sito inoltre non deve essere assolutamente formale, bando quindi hai linguaggi eccessivamente complicati, deve parlare una lingua comune semplice e chiara.

 

Le parole chiave del sito devono essere:
1. INDIPENDENZA: intesa come indipendenza dalle fonti tradizionali e da copywright e questa indipendenza la dovremmo sempre dimostrare pubblicando tutto di tutti e ripetendo spesso la parola all'interno del sito, il nome stesso del progetto deve contenere la parola indipendenza, il logo è la "i" di indipendenza.
2. MEDIA: come media di qualsiasi tipo, dalle foto ai testi ai video, tutti ovviamente devono essere originali, liberi da copywright e da qualsiasi condizionamento.
3. DOSSIER: cioè gli approfondimenti che vengono dati alle notizie principali, il chiamarli dossier invece di semplici notizie da al tutto un tono di approfondimento, di studio e raccoglieremo tutti i dossier in una area apposita dove poterli ritrovare anche quando non saranno più di attualità.
4. OPENCONTENT: deve essere la filosofia principale del sito,cioè la totale possibilità di fruizione dei contenuti da parte di altri utenti
5. NEWSWIRE: che rappresenta quella colonna dove tutti gli utenti possono mettere la loro notizia o approfondimento che scovano nella rete, una sorta di bacheca di notizie in cui inserire in poco tempo brevi flash, deve essere lo strumento più potente per chi non ha veri e proprio reportage o contenuti molto ampi per poter dire la sua o testimoniare su fatti grandi o piccoli delle propri realtà locali
Si potrebbe proporre visto che il sito manca quasi completamente di elementi grafici, l'utilizzo di bottoni grafici come icone o thumbnails per idenficare per esempio le varie aree, oppure per identificare ogni Dossier, temi di particolare attualità come per esempio la questione palestinese potrebbero trovare una loro area apposita contenente tutti i dati sull'argomento e richiamabili da una icone chiara ed identificabile sulla homepage, come una bandiera palestinese, informazioni sulle droghe leggere con una foglia di cannabis e così via.

Torna alla HOME PAGE