Teoria e tecniche della sceneggiatura multimediale - Prof. Tommaso Tozzi

 

 

APPENDICE: LA BIBLIOGRAFIA

 

 

1. LA PREPARAZIONE DEL PROGETTO.

 

Anceschi G. (a cura di) 1993, Il progetto delle interfacce, Milano, Domus Academy.

Lynch P. J. e Horton S. 2000, Web. Guida di stile, Milano, Apogeo.

 

Siti Web

 

Goto K., Flexion systems, www.gotomedia.com.

 

2. L'ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI.

 

Deleuze G. e Guattari F. 1977, Rizoma, Parma-Lucca, Pratiche editrice.

Kristof R. e Satran A. 1995, Interactivity by design. Creating & Communicating with New Media, CA, USA, Adobe Press.

Chiari M. 2000, L’organizzazione logica dei contenuti, conferenza a cura di T. Tozzi, Firenze, visibile su www.unifi.it/craiat/rpmm/

Renzoni N. 2000., Information Retrieval, conferenza a cura di T. Tozzi, Firenze, visibile su www.unifi.it/craiat/rpmm/

 

Siti Web

 

Chaos vs. Business - Un'indagine sui motori di ricerca

www.strano.net/chaos/

 

3. LA SCENEGGIATURA.

 

La sceneggiatura cinematografica

 

Age 1990, Scriviamo un film, Parma, Pratiche editrice.

Field S. 1991, La sceneggiatura, Milano, Lupetti.

Gola G. 1979, Elementi di linguaggio cinematografico, Brescia, Editrice La Scuola.

Moscati M. 1997, Manuale di sceneggiatura, Milano, Mondadori.

Tritapepe R. 1989, Linguaggio e tecnica cinematografica, Milano, San Paolo.

Zavattini C. 1953, Umberto D. Dal soggetto alla sceneggiatura, Milano-Roma, Bocca.

 

Sceneggiatura e progettazione multimediale

 

Anceschi G. (a cura di) 1993, Il progetto delle interfacce, Milano, Domus Academy.

Carlini F. 1999, Lo stile del Web. Parole e immagini nella comunicazione di rete, Torino, Einaudi.

Di Corinto A. 2000., Captologia: psicologia della percezione e modelli di persuasione, conferenza a cura di T. Tozzi, Firenze, visibile su www.unifi.it/craiat/rpmm/.

Ferry Byte e Parrini C. 2001, I motori di ricerca nel caos della rete, Milano, Shake Edizioni Underground.

Gallino L. (a cura di) 1988, Dizionario  di Sociologia, Torino, UTET.

Kristof R. & Satran A. 1995, Interactivity by design. Creating & Communicating with New Media, CA, USA, Adobe Press.

Laurel B. 1991, Computer as theatre, USA, Addison Wesley Longman Inc.

Nielsen J. 2000, Web Usability, Milano, Apogeo.

Norman D. A. 1995, Le cose che ci fanno intelligenti. Il posto della tecnologia nel mondo dell’uomo, Milano, Feltrinelli.

Toselli L. 1998, Il progettista multimediale, , Torino, Bollati Boringhieri.

Visciola M. 2000, Usabilità dei siti web, Milano, Apogeo.

 

Siti Web

 

RPMM: Regista di Produzione Multimediale

www.unifi.it/istituzioni/craiat/rpmm/

XS2WEB: Access To Web – Accessibilità delle Risorse Web

www.ecn.org/xs2web/

post_aXion Mutante - Frammenti e trame di autonomia digitale

www.strano.net/mutante/

Nielsen Norman Group

http://www.nngroup.com/index.html

Bobby

http://www.cast.org/bobby

Beyond The Desktop – The Feed Dialog on Interface Design

www.feedmag.com/96.09dialog/

Builder.com – Solution for Site Builders

http://www.builder.com/

Building a Better Interface

www.builder.com/Graphics/UserInterface/?ad.sv.Øwebliftptl

 

4. SCENEGGIATURA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE.

 

AA. VV. 1998, Carola Freschi A. e Leonardi L. (a cura di), Una ragnatela sulla trasformazione, Firenze, City Light Italia.

AA.VV. 1999, Capire la globalizzazione, (cd-rom), Roma, Le Monde diplomatique e Il Manifesto.

Bey H. 1993, TAZ Zone Temporaneamente Autonome, Milano, Shake Edizioni Underground.

De Fleur M. L. e Ball-Rokeach S. J. 1995, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino.

Kelly K. 1996, Out of control. La nuova biologia delle macchine, dei sistemi sociali e dell’economia globale, Milano, Apogeo.

Landow G. P. 1993, Ipertesto, Bologna, Baskerville.

Lévy P. 1992, Le tecnologie della conoscenza, Milano, Synergon.

Lévy P. 1999, Cybercultura, Milano, Feltrinelli.

Levy S. 1996, Hackers gli eroi della rivoluzione informatica, Milano, Shake Edizioni Underground.

Mattelart A. 1998, L’invenzione della comunicazione. Le vie delle idee, Milano, Il Saggiatore.

Mattelart A. 1998, La comunicazione globale, Roma, Editori Riuniti.

McQuail D. 1996, Sociologia dei media, Bologna, Il Mulino.

Rheingold H. 1994, Comunità virtuali: parlare, incontrarsi, vivere nel cyberspazio”, Milano, Sperling & Kupfer.

Ricci Bitti P.E. e Zani B. 1999, La comunicazione come processo sociale, Bologna, Il Mulino.

Scelsi R. (a cura di) 1990, Cyberpunk antologia, Milano, Shake Edizioni Underground.

Scelsi R. 1994, No copyright - nuovi diritti nel 2000, Milano, Shake Edizioni Underground.

Strano Network 1995, “Strategie di liberazione”, in ZKP Proceedings 95 –  Net criticism, Budapest, The Next Five Minutes edition, version 1.0.

Strano Network 1996, Net strike, no copyright, etc. pratiche antagoniste nell’era telematica, Bertiolo, AAA Edizioni.

Strano Network 1996, Nubi all’orizzonte. Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale, Roma, Castelvecchi Editore.

Volli U. 2000, Manuale di Semiotica, Roma-Bari, Laterza.

Wolf M. 1985, Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani.

 

Siti Web

 

CRAIAT: Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi

www.unifi.it/istituzioni/craiat/

Altrascuola

www.altrascuola.it

Association for Computing Machinery

www.acm.org

ACM SIGCHI: Special Interest Group on Computer-Human Interaction

www.acm.org/sigchi/

School of Computer Science – Carnegie Mellon

www.cs.cmu.edu

Carnegie Mellon HCII: Human Computer Interaction Institute

www.cs.cmu.edu/~hcii/

Feed Magazine

www.feedmag.com/

Advanced Computing Center for the Arts and Design

www.cgrg.ohio-state.edu/

Interface – The academic journal of art and technology.

www.cgrg.ohio-state.edu/interface/

Isole nella Rete

www.ecn.org

Strano Network

www.strano.net

Hacker Art

www.hackerart.org