Caduta dello "spirito protestante" del capitalismo
e ascesa di un nuovo "ethos" del lavoro. Della provocatoria
tesi del saggio "L'etica hacker e lo spirito dell'era dell'informazione",
edito da Feltrinelli, già al centro di un ampio dibattito nella
West Coast, discutiamo con l'autore, il giovane studioso finlandese
che vive e insegna a Berkeley
Il capitalismo industriale aveva nell'etica protestante
del lavoro uno dei suoi pilastri. Ora alla società industriale
sta subentrando l'"era dell'informazione", un modo di produrre
ricchezza che mantiene molte delle caratteristiche del passato, ma che
ne presenta altre "nuove", come dimostra il diffondersi dell'etica
hacker. Per il giovane filosofo finlandese Pekka Himanen questa nuova
etica prende congedo dallo spirito protestante di weberiana memoria
per affermare una visione del lavoro dove si intrecciano gioco, creatività
e alterità verso le gerarchie dell'impresa. Una etica "libertaria"
che muove dalle esperienze della controcultura high-tech per abbracciare
l'insieme delle attività produttive del capitalismo posfordista.
Pekka Himanen ha compiuto gli studi in Finlandia e con
una laurea fresca in tasca si è trasferito in California, anzi
a Berkeley dove attualmente insegna. Il suo libro L'etica hacker e lo
spirito dell'era dell'informazione - Feltrinelli, pp. 172, L. . 25.000
- negli Usa è stato un piccolo caso editoriale, dopo le animate
discussioni nella West Coast. (Se ne possono trovare echi recenti nel
sito www.hackeretic.org). Vuoi per la tesi di fondo che esprime - la
caduta tendenziale dell'etica protestante del lavoro -, ma sopratutto
perché è costruito con quello spirito di cooperazione
sociale che è alla base dell'etica hacker.
Presenta infatti un prologo di Linus Torvald, il finlandese che ha elaborato
il primo nucleo del sistema operativo per computer Linux, considerato
da gran parte degli osservatori come il software senza copyright che
può cancellare l'egemonia di Bill Gates nell'informatica, e una
postfazione di Manuel Castells, lo studioso di Berkeley che ha scritto
una monumentaleopera sull'"era dell'informazione" (ci sarà
mai qualche editore italiano che tradurrà il suo The age of information?).
Himanen è provocatorio, dissacrante nel cogliere un mutamento
nella concezione del lavoro che è sotto gli occhi di tutti. Alterità
alla gerarchia, ricerca continua dell'innovazione, creatività
come indice dell'appetibilità di un lavoro. Ma anche, e soprattutto,
la capacità di rompere la distinzione tra tempo di vita e tempo
di lavoro: per Himanen, infatti, nell'etica hackeril lavoro è
gioco e quindi ci si diverte, poco importa se di giorno o di notte,
di venerdì o di domenica. Ma è ingenuo nel
considerare l'etica hacker come un virus che contagia tutto il corpo
sociale senza incontrare resistenza. Quello che è certo, invece,
è la funzionalità dell'etica hacker a un un modo di produrre
la ricchezza che richiede flessibilità, creatività,
condivisione e diffusione del sapere: ma sempre sotto padrone. In altri
termini, una volta individuata una tendenza, quella
stessa tendenza va articolata con i rapporti sociali dominanti, pena
la sua riconduzione a un quadro di compatibilità.
Pekka Himanen sarà oggi Milano - ore 10 al Palazzo
della Triennale - per presentare il suo libro. Per intervistarlo, lo
strumento usato è stata Internet. Come da manuale, fino all'invio
finale che sovverte, creativamente, le domande,
imboccando una strada che conduce lontano, più o meno alla natura
conflittuale e non pacificata della società
dell'informazione.
Nella concezione weberiana, il lavoro è sacrificio.
Per gli hacker è diverso. O ci si diverte o non vale la pena
lavorare.
Vecchi Benedetto
Questa attitudine al divertimento, alla creatività sta, secondo
lei, minando l'etica protestante del lavoro. Può spiegare
cosa intende?
Per prima cosa, vorrei partire da un chiarimento, tanto
più necessario perché molti lettori di giornali o telespettatori
quando
leggono o sentono parlare di crimini informatici, sentono definire inevitabilmente
i responsabili di tali atti hacker. Ma si
tratta di un errore. Quando venne coniato il termine hacker, più
o meno alla metà degli anni Sessanta, il riferimento era a
persone che programmavano i computer. Lo facevano con passione e con
la stessa passione condividevano i risultati
raggiunti con altre persone. Non avevano quindi nulla a che fare con
i crimini informatici, che d'altronde sono un fenomeno
che inizia a partire da metà degli anni Ottanta. Per un vero
hacker, essere definito con quel termine equivaleva a essere
insignito di un titolo onorifico. Per questi motivi, gli hacker hanno
sempre sostenuto che chi scrive virus per computer o chi
si introduce, per distruggerli, nei sistemi informatici è un
cracker. Ed ora arriviamo alla sua domanda.
Le nostre vite sono ancora largamente governate da un'etica
protestante del lavoro. Con questa espressione intendo il fatto
che il lavoro, qualsiasi esso sia, deve essere considerato il fattore
più importante nella vita di una persona. Questo modo di
intendere il lavoro non riguarda solo i protestanti, perché è
un'etica del lavoro che plasma tutti i paesi industriali, gli Stati
uniti come l'Italia, la Germania come il Giappone. Per Weber, la sofferenza
nel lavoro è un fatto nobilitante. Gli hacker sono
invece convinti che la loro vita debba ruotare attorno a una loro passione,
a un loro desiderio. Questo è l'ethos che ha
consentito la creazione del personal computer e di Internet al punto
che sono diventati le basi tecnologiche delle società
attuali. Un ethos espresso da un eterogeneo gruppo di persone che ha
perseguito con determinazione la propria "visione"
della tecnologia e che comprende personaggi come Steve Wozniak, l'uomo
cioè che ha fondato la Apple, o Tim
Berners-Lee, "il padre del web". Ora stiamo assistendo alla
graduale duffusione di questo "visione" del lavoro dalla
"comunità" dei programmatori ad altri settori produttivi.
Si è hacker se si ha una relazione appassionata con il proprio
lavoro, cioè se si prova piacere nel farlo. Molti operatori dell'informazione,
ingegneri, manager, progettisti, lavoratori nei
media hanno questa "visione desiderante" del proprio lavoro.
Detto questo, c'è però un fattore che bisogna sempre
considerare. Se lavori per ricevere un salario e non trovi altra motivazione
se non quella di essere pagato, allora non puoi
considerarti un hacker, anche se svolgi diligentemente la tua mansione.
Lei sostiene che l'etica hacker non è necessariamente
anticapitalista. Cita il caso di alcuni di loro che hanno fatto gli
imprenditori per alcuni anni, accumulando un bel po' di denaro, poi
hanno mollato tutto e hanno ripreso a fare gli
hacker. Tutto questo fa pensare che l'etica hacker punti a costruire
un mondo parallelo dove poter sperimentare
forme di vita alternative a quella dettata dall'etica protestante. Ma
è proprio così?
Certo che sì. L'etica hacker è un fenomeno
cresciuto parallelamente all'affermazione dell'era dell'informazione.
In questo
senso, sta al modo di produrre la ricchezza attuale come l'etica protestante
stava alla società industriale. Mi spiego meglio.
Nella società industriale c'erano lavori che non erano per niente
amati. C'era quindi bisogno di un'etica del lavoro che
affermasse il fatto rappresentasse un fine in sé e che rimuovesse,
cioè cancellasse, domande imbarazzanti del tipo: "sto
usando il mio tempo per qualcosa che ha un reale significato per me
e che mi dà una reale opportunità per la mia
realizzazione?". Ma nell'era dell'informazione, l'ultima risorsa
per la crescita, anche per quella economica, è la creatività.
E
non puoi essere creativo se non fai qualcosa che ti appassioni, che
abbia le dimensioni del gioco...
La ragione principale che mi fa parlare di etica hacker
non riguarda però una dimensione economica. Ha a che fare, lo
ripeto, con l'ethos emergente nella società dell'informazione.
Penso che lo spirito protestante del capitalismo abbia fatto
ruotare la vita sociale attorno al lavoro e al denaro. Secondo Calvino
e Max Weber, chi lavora duramente è un eroe.
L'azimut di questa "visione" del lavoro è negli stereotipi
dell'eroe del lavoro sovietico e del manager occidentale con le
maniche della camicia arrotolate.
Vecchi Benedetto
D'accordo, ma anche nel suo libro, lei sostiene che lo spirito del capitalismo
è ancora dominante. Allora, forse, ci
troviamo di fronte a un paradosso: gioco, creatività, condivisione
del sapere, il lavoro come cooperazione sociale, ma
poi il mondo continua nella stessa maniera. In che rapporto sta il capitalismo
reale con l'etica hacker?
Veniamo all'altro pilastro dell'etica protestante, cioè
il denaro. Sicuramente, quando Max Weber scriveva i suoi libri il
denaro vi svolgeva un ruolo importante, nei termini che la massimizzazione
del guadagno era un fine in sé. L'etica hacker è,
a suo modo, una critica radicale alla massimizzazione del profitto propria
del capitalismo. Fin dai loro esordi, infatti, gli
hacker hanno messo l'accento sulla condivisione dell'informazione. Molti
di loro, infatti, e penso ad esempio a Linus
Torvald, affermano che il denaro non è l'obiettivo primario.
Anche nel testo presente nel mio volume, Linus sostiene che il
motivo che lo spinse a creare Linux non era di arricchirsi, ma fare
qualcosa di divertente con altre persone. Questo perché
molti hacker considerano le loro "creazioni" come artefatti
che liberamente ognuno può usare, modificare, migliorare. Il
fatto che il denaro non occupi un posto centrale nella loro vita e che
l'arricchimento personale non rappresenti un modello di
comportamento spiega il successo di sistemi operativi come Linux o come
la Rete. Ovvero: quando cominci una cosa senza
il pensiero di come farci un business, sei mosso dalla passione di realizzarla
e di voler condividere il risultato con altre
persone e che da quel risultato ti aspetti il riconoscimento dei tuoi
pari. L'autorealizzazione e il riconoscimento sociale
sono, ovviamente, ampiamente studiate in psicologia per la loro indubbia
forza nel motivare le persone. Bene, quando noi
consideriamo questo processo in una prospettiva sociale, possiamo trovarvi
la stessa dinamica dello ricerca scientifica: per
molto tempo, gli scienziati e i ricercatori hanno considerato le loro
scoperte come "libere", scoperte che potevano essere
usate, criticate, sviluppate da chiunque fosse interessato. Gli hacker
applicano questo modello di diffusione del sapere al
software. Se poi ci tiri fuori dei soldi, tanto meglio, ma non è
la massimizzazione del profitto che è alla base dell'etica
hacker.
Condivisione del sapere, critica al copyright, opposizione
alla proprietà intellettuale. Sono questi alcuni degli elementi
distintivi dello spirito hacker. Eppure la privatizzazione del sapere,
la tutela del copyright e la difesa a oltranza del
diritto proprietario delle imprese sul sapere sono le linee guida di
molti governi e di organismi sovranazionali come il
Wto. Questi due modi di intendere il sapere sono già in rotta
di collisione, provocando continui conflitti su Internet e
nel mondo fuori lo schermo del computer. E proprio la critica alla proprietà
intellettuale, in quanto strumento di
mantenimento delle diseguaglianze sociali nel pianeta, è uno
degli argomenti del movimento di contestazione alla
globalizzazione economica. Lei che ne pensa?
Pekka Himanen
Credo che gli hacker affermano cose simili a quelle sostenute da alcuni
movimenti politici, come quello contro la
globalizzazione economica. Ma tra di loro nessuno è contro la
globalizzazione: ne propongono, semplicemente, un modello
diverso da quello dominante: cioè, quello di un piccolo gruppo
di persone che si arricchiscono sacrificando al profitto il
resto del genere umano. Nel 1999, i tre uomini più ricchi del
mondo, incluso quindi Bill Gates, possedevano più ricchezza
dell'intero ammontare del prodotto interno lordo dei cinquanta paesi
più poveri del pianeta, dove vivono, va ricordato, più
di seicento milioni di persone. Sappiamo anche che i brevetti, o altri
simili marchingegni, non sono una questione astratta
che riguarda solo lo sviluppo di un buon software.
L'estensione massiccia della legislazione sulla proprietà
intellettuale significa anche che molte persone nei paesi in via di
sviluppo non possono accedere a medicine sottoposte a brevetti per i
loro alti costi. Questo significa essere condannati a
non poter cambiare il proprio destino solo perché le "informazioni
critiche" non possono circolare liberamente. Inoltre, il
movimento antiglobalizzazione si organizza usando la rete, cioè
usa una "invezione" degli hacker. Questo non significa che
gli hacker sono tutti politicizzati. E tuttavia, gli hacker hanno contribuito
a creare un medium politico. Per anni gli hacker
hanno aiutato molti dissidenti che vivono in paesi autoritari usando
la Rete per far conoscere la condizione di vita in quesi
paesi, una circolazione di informazioni che ha facilitato l'organizzazione
di proteste contro la mancanza di libertà e
l'oppressione in quelle realtà nazionali. Credo che la diffusione
di Linux e di Internet accelererà quei mutamenti sociali e
l'etica hacker della libertà svolgerà un ruolo da protagonista