Come realizzare un Personal website: introduzione all’uso personalizzato della comunicazione multimediale

 

Si tratta di una svolta epocale di portata immensa che sta sconvolgendo la nostra cultura, il nostro modo di lavorare, di vivere la socialità.
Per questo è fondamentale che l’individuo si attrezzi a governare il cambiamento in corso alfabetizzandosi all’uso di strumenti che ne ridefiniscono la propria fisionomia sociale. La socialità, infatti, viene riscritta dalla comunicazione virtuale, dall’essere soggetto virtuale, partecipando con un proprio ruolo, peraltro tutto da ridefinire, alle virtual community.
Agire in maniera virtuale è assai più che un’acquisizione informatica; è una forma mentis a tutti gli effetti. Imparare la sintassi della socialità on line è un obiettivo fondamentale ai fini professionali e non solo.

Ma accanto a questo movimento che sta coinvolgendo l’intera società, va registrato un altro importante aspetto che sfugge ancora all’attenzione degli addetti ai lavori ma di cui si avverte una crescente necessità: la personalizzazione della comunicazione multimediale.

Per Personal website s’intende uno spazio di comunicazione con cui esprimere la propria identità sia a livello descrittivo, di presentazione di sé (secondo una prospettiva assai simile al curriculum vitae), sia, e soprattutto, a livello di strumentazione: offrendo cioè uno strumento di comunicazione on line con cui costruire e personalizzare il canale e le modalità d’interazione con la comunità di riferimento. Questo Personal web sarà allora assai più che un biglietto da visita: si tratterà di un’interfaccia fra l’individualità e la socialità, da personalizzare, da caratterizzare secondo scelte ideologiche, di stile, al fine di comunicare una precisa e inequivocabile personalità comunicativa e comunicazionale. Un archivio, una documentazione sul già fatto ma anche uno spazio di comunicazione virtuale con cui costruire il rapporto con gli altri, con il mondo esterno: sia sul piano lavorativo che privato.
In questo scenario la comunicazione multimediale diventa la costruzione di un’identità virtuale con fortissime ricadute sul piano reale.
Il programma del corso prevede:

1. introduzione ai new media;
2. introduzione al linguaggio multimediale;
3. introduzione alla comunicazione multimediale: intesa come
a. comunicazione digitale;
b. comunicazione integrata di media differenti;
4. come definire una strategia di comunicazione multimediale;
5. come realizzare un sito web;
a. come scrivere una sceneggiatura di un sito web;
b. come definirne la struttura;
6. il linguaggio alfabetico;
7. il linguaggio iconico;
8. il linguaggio audiovideo (compresa la diretta);
9. il linguaggio sonoro;
10. il linguaggio grafico;
11. nozioni di psicologia
12. nozioni di pragmatica;
13. nozioni di regia multimediale;
14. un editor multimediale di facile uso e ottimo nella resa;
15. definizione di personal web;
16. i materiali che devono farne parte;
17. loro organizzazione dal punto di vista documentale e scrittorio;
18. un sistema di comunicazione integrato;
19. un curriculum vitae multimediale;
20. un archivio multimediale;
21. come realizzare un personal web;
22. come utilizzare un personal web per lavoro e altro;
23. come realizzare un videocurriculum;
24. come registrare un dominio personale.

[A cura di Luca Toschi]

 

[home page]

indice