L'APPRENDIMENTO
Già abbiamo detto che la mente umana di ogni uomo alla nascita è una "Tabula Rasa" liscia e pulita, e spetta a chi educa a scrivere su questa tabula la verità di ogni cosa .E' compito di chi educa a d imprimere nella mente dell'allievo tutto ciò che gli sarà utile per la sopravvivenza. Apprendere significa in termini più semplice modificare il proprio comportamento per mezzo dell'esperienza .
Molto importante nell'apprendimento umano è l'errore che mette l'individuo nella possibilità di arrivare a fare le cose in secondo tempo più giuste. Se il ragazzo commette un
errore cerca di autoregolarsi facendo un secondo tentativo ed è proprio attraverso l'autoregolazione si affinano le capacità sia motorie sia percettive, sia mentali.
Ogni individuo apprende quando è capace di concentrarsi sullo " oggetto dell'apprendimento " , sia esso una lettura , la parola di un insegnante ecc., ossia apprende quando è capace di liberare la sua attenzione da ogni altro stimolo interferente .Molto importante per l'apprendimento è l'istruzione programmata.
Quando si parla di istruzione programmata l'accento, viene posto sulle " Teaching Machine " ossia sui " Software " computerizzati che contengono i programmi.
Un " Software " deve contenere tutto il programma da insegnare senza dimenticare nessuno elemento , deve registrare e ricevere le risposte dell'allievo , controllare le risposte e fornire gli elementi per la verifica, deve anche adattarsi al ritmo di lavoro dell'allievo. Però la macchina non può battere, per quanto riguarda l'apprendimento, il rapporto umano, che è il punto fondamentale di ogni cosa.