GLOSSARIO:

 

COMUNITA' VIRTUALE:gruppi di persone che hanno stretto un legame tramite l'utilizzo della rete dove si incontrano per divertimento e/o per studio e/o lavoro.(levantino ilaria) (storia.html)


UTENTE: colui che fa uso di un utilizzo pubblico. In questo caso si riferisce alla rete. (levantino ilaria) (storia.html)

RETE: insieme di reti telefoniche. (levantino ilaria) (storia.html)


CYBER-SPAZIO: Spazio della realtà virtuale, in cui l'utente si muove e interagisce per mezzo di vari strumenti. (levantino ilaria) (filo.htm)

ON-LINE: si riferisce all’attivazine del collegamento tra le unità periferiche e l’unità centrake di un sistema. (levantino ilaria)(storia.html)

HTML: Il linguaggio che definisce il modo con cui si presenta una pagina web. E' costituito da semplici comandi che, inseriti in un normale testo, ne modificano la visualizzazione. Permette inoltre di avere dei link(rimandare) ad altre pagine. (levantino ilaria)(storia.html)

NODO: Componente di una rete di trasmissione che fisicamente può essere costituito da pochi circuiti logici, essere un terminale dotato di una sua intelligenza o anche essere un vero e proprio elaboratore. Ha lo scopo di ricevere ed immagazzinare messaggi. (levantino ilaria) (storia.html)

FILOSOFIA DI INTERNET: dottrina che studia i comportamenti degli utenti della rete telematica e che fonda la propria idea sul concetto di democrazia. (levantino ilaria)(filo.htm)

H. RHEINGOLD: Noto nel mondo di internet. Fondatore, insieme a S.BRAND, della prima comunità virtuale "the well". Favorevole alla rete: è convinto che con l'utilizzo dei nuovi media telematici possano reintrodurre nella società elementi di comunitarismo.(levantino ilaria)(esponenti.htm)

THE WELL: prima comunità virtuale nata in California dallo studio di Stewart Brand e di Howard Rheingold. (levantino ilaria)(esponenti.htm)

J-L NANCY: Personaggio affatto favorevole alla rete che invita le popolazioni a non voler costruire una nuova comunità.(levantino ilaria)(esponenti.htm)

P.LEVY: Esponente favorevole al mondo in rete.convinto che le nuove tecniche digitali permettano la comunicazione reciproca di tutti con tutti e la costruzione di una cooperazione globale.(levantino ilaria)(esponenti.htm)

T.MALDONADO: Esponente non favorevole al mondo in rete.Dichiara che, proprio per il loro alto grado di socialità e omogeneità, le comunità virtuali sono comunità con scarsa dinamica interna(levantino ilaria)(esponenti.htm).

NEW SOCIETY: nome della società che è nate in rete grazie alla fraquenza di partecipazione degli utenti. (levantino ilaria) ( filo.htm)

www:insieme di notizie collegate dalla rete,non solo in forma di documenti testuali, ma anche di testi,immagini,suoni e animazioni