L'INFORMAZIONALISMO E LA NETWORK SOCIETY

Le strutture sociali si evolvono e si trasformano in base ad una complessa interazione tra fattori politici, economici, culturali e tecnologici.
La tecnologia gioca un fattore fondamentale in questa interazione, è quindi importante capire quali sono le dinamiche proprie di quest'ultima.
I sistemi tecnologici si evolvono gradualmente finché non si verifica un importante cambiamento qualitativo.(rivoluzione tecnologica=paradigma tecnologico, vale a dire trasformazione delle conoscenze attraverso la tecnologia, e definizione di standard per una certa performance.)
La rivoluzione industriale a dato luogo all'industrialismo, in pratica ad un paradigma tecnologico, basato sulla produzione e distribuzione di energia che rende sempre meno dipendente l'uomo dalla natura e accrescendo sempre più il potere su di essa e sulla propria esistenza.
La crescita di infrastrutture tecnologiche a dato luogo a nuove forme di produzione-consumo che hanno influenzato la struttura sociale:
La fabbrica, la grande azienda, la burocrazia, la diminuzione del lavoro agricolo, l'urbanizzazione, servizi pubblici, i mass media, armi di distruzione di massa.
Tutt'oggi viviamo sulla scia dell'industrialismo ma in una fase di transito più spostata verso un altro paradigma, "l'informazionalismo".
L'informazionalismo essendo un paradigma tecnologico fa riferimento alla tecnologia e la società modella le proprie infrastrutture in base al cambiamento.
Nasce così la "network society"(definita così da Manuel Castells).
L'informazione e sempre stato un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale ma ciò che contraddistingue la nostra epoca è la grande crescita dell'information tecnology (tecnologie dell'informazione),queste tecnologie basano il loro sviluppo su tre importanti caratteristiche:
La loro capacità autoespansiva di elaborazione, nei termini di volume, complessità e velocità;
La loro capacità ricombinante;
La loro flessibilità distributiva, potenziando la capacità umana di elaborazione dell'informazione.
I due campi tecnologici fondamentali sono, la microelettronica e l'ingegneria genetica.
La rivoluzione della microelettronica comprende microchip, computer, telecomunicazioni e la loro messa in rete.
Queste tecnologie permettono uno straordinario incremento nell'elaborare informazioni in termini di volume, complessità, velocità e qualità.
Le tecnologie attuali potrebbero trovare dei limiti fisici in un'ulteriore integrazione dei circuiti nei microchip, ma con le recenti ricerche sui nuovi materiali e probabile che i limiti attuali saranno superati da nuove scoperte e sulla base di queste nuove tecnologie comparirà un nuovo paradigma tecnologico.
La microelettronica e stata fondamentale anche nella genetica, grazie alle capacità di simulazione fornita da un software che è stato in grado di completare la mappa del genoma umano.
Per capire questa analisi bisogna definire le strutture fondamentali della network society.
Innanzi tutto la new economy si poggia sui network, in quanto l'effettiva operatività delle nostre economie si basa su di un progetto di business, messo in atto da appositi business network.
La produttività e la competitività risultano intensificate in questo tipo di economia che facendo scomparire forme di organizzazione meno efficienti, diventa ovunque dominante anche in società in cui non si è sviluppata autonomamente ma vi è presente per contaminazione provocando cambiamenti drastici e radicali.
L'espressione sociale di questa struttura si forma attorno ad internet e al multimedia, una società di vincenti o perdenti, di distruttività creativa e creazione distruttiva.
Essi rappresentano la sorgente della virtualità reale, una sorta di realtà fornitaci tramite fugaci messaggi audiovisivi che usiamo nella costruzione dei significati in tutti i campi della nostra esperienza.
Anche la politica, sempre più racchiusa nel mondo dei media, adatta i propri codici e le proprie regole al network ma cercando anche di cambiare queste stesse regole, creando e imponendo nuovi codici culturali.

"Non c'è alcun giudizio di valore in questo cammino verso la network society:essa non è la terra promessa dell'età dell'informazione. È semplicemente, una nuova e specifica struttura sociale, i cui effetti sul benessere dell'umanità sono ancora indefiniti. Tutto dipende dal contesto e dalle modalità."(Manuel Castells)