I SETTE VALORI DELL'ETICA HACKER

La passione:
Un occupazione intrinsecamente interessante e stimolante che ti fa divertire mettendola in pratica.
"È la ginnastica mentale richiesta dal tentativo di spiegare l'universo" (Linus Torvalds).
La passione quindi come stimolo irrefrenabile dell'agire creativo.

La libertà:
La libertà come libera relazione con il tempo.
"Gli hacker organizzano la loro vita non seguendo gli schemi di una giornata lavorativa routiniana e costantemente e costantemente ottimizzata, ma in termini di flusso dinamico tra il lavoro creativo e le altre passioni della vita" (Pekka Himanen): Lavoro, famiglia, hobby ecc. sono combinati meno rigidamente, con un uso delle macchine meno meccanizzato e più creativo dove il lavoro non sia sempre l'attività principale della nostra esistenza.

L'etica del lavoro hacker:
L'etica del lavoro hacker consiste nel mescolare la passione con la libertà, in un attività motivata dalla passione stessa e dal desiderio di creare qualcosa che la comunità dei propri pari possa ritenere di valore.

L'etica del denaro:
Il denaro non è visto come spinta motivazionale principale dell'attività umana, come nella visione capitalistica, nell'etica hacker il denaro non ha valore di per se, ma la propria attività è motivata dalla passione.
Gli hacker non sono contrari e fare soldi, ma soltanto al fare soldi chiudendo le informazioni agli altri ostacolando lo sviluppo.

Valore sociale e apertura:
Gli hacker vogliono realizzare e condividere con gli altri le proprie passioni, creare qualcosa di valore per la comunità, ed essere per questo riconosciuti dai propri pari.
Ciò significa aprire e condividere con tutti il risultato della propria creatività per far si che chiunque lo possa usare, testare e sviluppare.
Un processo evolutivo continuo non dettato dall'economia ma dalla passione per lo sviluppo di un conoscenza globale dove tutti possono imparare dagli altri.

La netica:
La netica è la parte dell'etica hacker riguardante i principi di comportamento per la comunicazione in rete.
La salvaguardia di valori come la completa libertà di espressione e la privacy sono fondamentali per la creazione di uno stile di vita individuale per favorire il proseguimento attivo della propria passione, divenire membro pubblicamente attivo della società, ed opporsi ad una comunicazione basata sulla ricezione passiva di necessità illusorie.

Attività e responsabilità:
Per difendere i valori primari della netica c'è quindi bisogno di un attività continua e la necessità di far partecipare tutti al network.
Nascono così gruppi di hacker che hanno come scopo la difesa di questi valori:
Eff, Elettronic Frontier Foundation che si definisce "Un organizzazione no profit e non faziosa che lavora nel pubblico interesse per proteggere le libertà civili fondamentali, comprese la privacy e la libertà di espressione, dell'area dei computer ed internet".
Xs4all, Access For All, eticamente impegnato.
Witness, che denuncia i crimini contro l'umanità perpetrati attraverso gli strumenti del cyberspazio.
Ecc.