Buddismo, religione "vivente":
come nasce il pacifismo


L’obiettivo principale cui punta in definitiva una corretta pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin è la propria "rivoluzione umana"e, di conseguenza, la realizzazione di kosen-rufu.
Kosen rufu è la diffusione della Legge mistica nel mondo che crea le condizioni per una società pacifica in cui gli esseri umani hanno la possibilità di manifestare il loro pieno potenziale.
Kosen-rufu non è, come potrebbe sembrare a prima vista, un’utopia irrealizzabile o uno dei tanti paradisi promessi da qualche profeta.Esso non può essere identificato con la pace mondiale; bensì la pace, intesa come assenza di guerra, non è che uno dei suoi effetti. Il Buddismo del Daishonin, ha uno scopo molto più ambizioso: seminare la pace nel cuore di ogni persona.
Solo con una rivoluzione globale nella mente di tutte le persone si potranno porre le basi per una società pacifica e felice.
Ciascuno di noi, quindi, può decidere di assumersi la responsabilità di kosen-rufu. Ikeda ha scritto che la "rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento
 <---indietro