Istituzioni fondate da D.Ikeda:
Scuole Soka

Secondo Ikeda l’educazione è un valore che ha a che fare con l’essenza dell’essere umano. La società esiste perchè esiste l’individuo e per lo stesso motivo esiste il mondo.
L’educazione è una sfida sacra e importane come nessun’altra, poichè è un mezzo infallibile per mettere in grado gli individui di trasformarsi in adulti responsabili e coscienziosi.
Da questo punto di vista l’educazione è il mezzo che permette all’individuo di emergere, alla società di prosperare, e che porta alla pace e alla felicità. Tale è il potere dell’educazione. Basandole sui principi educativi di Tsunesaburo Makiguchi, finalizzati alla creazione di valore, Ikeda ha fondato nel 1963 le scuole Soka in Giappone. Esse comprendono tutte le fasce di età: dalla scuola materna all’istituto universitario.
Nell’ultimo decennio sono state aperte scuole materne anche in altre nazioni asiatiche: ad Hong Kong, a Singapore e a Kuala Lumpur (Malesia). Nella scuola malese si pratica un’importante innovazione: per rispettare i differenti gruppi etnici si insegna sia in mandarino che in inglese.
 <---indietro