Il senso della jamming culture è quello di andare contro i messaggi che ci condizionano la vita, come ad esempio quelli della pubblicità, svelando ciò che vi sta dietro cercando così di andare contro agli stereotipi di vita offerti dai media. I jammers si propongono , con i messaggi e le performances dei loro gruppi, di far vedere l'altra faccia della medaglia nelle cose che ci circondano e cercano di far nascere in ogniuno di noi uno spirito critico che sappia guidarci nella maniera giusta, nelle nostre scelte. C'è da dire che alcune volte questi movimenti degenerano in violenza nelle loro manifestazioni, ma bisogna considerare anche i motivi della protesta che essendo di indicibile gravità suscitano sentimenti che difficilmente si possono controllare. Il senso del libro di Mark Dery "velocita' di fuga " è di metterci in allerta sulla rivoluzione tecnologica in atto che abbraccerà sempre di più la nostra vita.

CULTURE JAMMER'S NETWORK     

 

  boicottaggio profumo Obsession    logo Nike spezzato             absolut vodka absolut impotence

    boicottaggio cocacola

 

 

 

 

bandiera americana con al posto delle stelle tutti i simboli delle multinazionali

codice a barre come prigione da cui scapparesoldi in bocca al personaggio della pubblicità con scritto i veri colori della Benetton

É una rete globale composta di artisti, scrittori, insegnanti, studenti, pubblicitari e imprenditori che appoggia il nuovo movimento attivista sociale. Emettere segnali di disturbo nel nuovo panorama mondiale rappresenta il nuovo disturbo. Rinnovano i vecchi paradigmi della cultura consumista e dissolvono gli archetipi della devastazione mentale e disturbano i venditori della cultura di massa. Gli appartenenti vorrebbero che l'economia andasse di pari passo con l'ecologia, vorrebbero che le persone che subiscono passivamente la cultura di massa passassero dallo stato di spettatori a quello di protagonisti, vorrebbero cambiasse l'economia globale che inquina mentalmente e fisicamente. L' obiettivo è quello di introdurre una via alternativa dell'uso della tecnologia e di incoraggiare la responsabilità sociale. Il sito di ADBUSTER quartier generale dei culture jammer, usa i temi della pubblicità popolare e li ritratta in modo da trasformare la loro potente struttura nascosta in modo aspro e pungente, anche se ora per molti appartenenti ADBUSTER è diventato un prodotto troppo popolare per godere ancora della consacrazione degli attivisti che lo consideravano prima come il loro cuore. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti. La difficoltà di questa organizzazione è la sua presenza solo su alcuni media e non sui principali ed inoltre la sua scarsa fama tra la gente comune che non ne capisce gli scopi. Rodriguez de Gerada è largamente riconosciuto come uno dei fondatori più capaci e crativi della cosiddetta "interferenza culturale" o culture jamming, pratica che consiste nel parodiare annunci pubblicitari e nel deturpare i cartelloni per alterarne drasticamente il messaggio. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti  I "sabotatori" (jammer) partono dal presupposto che tutti hanno diritto a rispondere  a immagini che non hanno mai chiesto di vedere, dato che le strade sono spazi pubblici e dato che la maggior parte dei cittadini non può permettersi di controbattere ai messaggi lanciati dalle aziende con degli annunci propri. Rodriguez de Gerada lavora ad esempio sui cartelloni che pubblicizzano tabacco e liquori, nei quartieri poveri. Lui dice che i modelli ritratti nei cartelloni vanno sempre in barca a vela, sciano o giocano a golf  e rendono i prodotti cos accattivanti, che i ragazzi imprigionati nel ghetto non vedono l'ora di andarsene e sono disposti a tutto per farlo.

CAMPAGNE DI ADBUSTER

copertina di una rivista di culture jamming  movimento jammer RECLAIM THE STREETS   manifesto per la liberazione delle scuole dalla pubblicità

 la grande domanda 2 immagini in contrasto una di grattacieli e una di alberi nella foresta     manifesto jamming "festa degli imbecilli" uomo con la faccia di un cane che butta all'aria un mucchio di soldi    "tv turn off  the week" disegno di una tv con il cavo staccato  

 

uno dei numeri della rivista ADBUSTER

<=(uno dei numeri della rivista ADBUSTER)

 

La definizione culture jamming, "interferenza culturale", è stata coniata nel 1984 dai Negativland  di San Francisco, una band che suona una sorta di collage musicale. Uno dei membri del gruppo, parlando dell'album Jacom '84, ha dichiarato che 2i cartelloni pubblicitari contraffatti ad arte... spingono lo spettatore a riflettere sulla strategia aziendale di partenza ".

Nel 1934, i pubblicitari iniziarono ad usare l'auto parodia per far fronte alle crescenti critiche nei loro confronti, una tattica che molti interpretano come una dimostrazione dell'incombente tracollo del settore. 

New York Times, 4 Aprile 1990, B1. DeWitt F.Helm Jr., presidente della Association of National Advertiser (Associzione Nazionale Pubblicitari), battezzò "censori vigilanti" quei gruppi parrocchiali che imbiancavano i manifesti pubblicitari che promuovevano alcolici o sigarette.

BLO

 

HOME->