Alea |
Categoria di giochi in cui predomina
il potere decisionale del caso, del destino che è il solo artefice
della vittoria (esempi: giochi con i dadi, lotterie, roulette, testa
o croce, baccarà...)
|
Agon |
Categoria di giochi in cui viene
creata l'uguaglianza delle probabilità di successo , la competizione
è il tema centrale (esempi: polo, tennis, calcio, boxe, scherma,
atletica, golf...dama, scacchi, biliardo)
|
Warranting
o Atto di Normazione |
Interazione fra lo spazio reale
/fisico del soggetto e quello virtuale evocato dalle tecnologie di collocazione
|
Corpo
leggibile |
E' il corpo del soggetto reso,
dalla natura discorsiva degli attributi virtuali, un flusso di informazioni
|
Cyberspazio |
Spazio virtuale
|
CI |
Qui
e ora: coordinate dello spazio-tempo determinato e reale
Nel libro Atlas, di Michel Serres,
l'autore polemizza contro la teoria heideggeriana dell' "Esser-ci"
, il concetto di esistenza (Deisen) nello spazio-tempo, i vettori di
virtualizzazione secondo Atlas hanno consentito all'uomo il progressivo
esodo dal CI
|
Ilinx |
Categoria di giochi in cui predomina
la vertigine, in cui la percezione viene alterata da pratiche fisiche
intense e talvolta estreme (sport no-limits, luna-park...danze frenetiche...)
|
Mimicry |
Categoria di giochi in cui predomina
il mascheramento, il simulacro (esempi: travestimenti vari, carnevale...)
|