Ectoplasma
In metapsichica la speciale sostanza che, in determinate circostanze, fuoriesce dal corpo di alcuni medium.
Fattoide
Termine inventato dal romanziere Norman Mailer, con il quale si indica quel fatto che non ha esistenza prima di comparire in una rivista, in un giornale, nella TV o nella radio.
Influenza sociale normativa
Il comportamento secondo il quale le persone si conformano per poter continuare a restare all'interno di un gruppo e trarne i benefici dell'appartenenza.
Influenza sociale informazionale
Indica il comportamento per cui si sceglie il conformismo, non per mancanza di fiducia in sé stessi, ma perché il comportamento degli altri è fonte di informazioni: esso definisce una situazione ambigua e aiuta a scegliere le azioni appropriate.
Infotainment
Neologismo di provenienza inglese che deriva dalla fusione delle parole information e intertainment (informazione ed intrattenimento). nell' infotainment più generi si mescolano, l'obbiettivo è quello di fare spettacolo all'interno dei programmi che dovrebbero essere informativi.
Malattia psicogena di massa
L'insorgere di sintomi fisici simili privi di una vera causa in un gruppo di persone.
Realsificazione
Sapiente amalgama di realtà e mistificazione all'interno dei programmi televisivi (Quiz truccati, i fatti vostri ecc).
Risparmiatore cognitivo
Ogni qualvolta un individuo si avvicina ad un evento o ad una situazione agendo attraverso il percorso periferico, si comporta come risparmiatore cognitivo.
Spettatore referenziale
Spettatore che tende a relazionarsi alle storie e ai personaggi come se fossero reali, li osserva e li vive "dal di dentro" e con essi si identifica.
Tv prossemica
TV che studia all'interno del suo palinsesto, lo spazio o le distanze (temporali e psicologiche) come fatto comunicativo e persuasivo.