Cos'e` la "netiquette" o "retichetta", Cos'è un News Group moderato, Perchè un News group è moderato,
Cos'è
la "netiquette" o "retichetta"
|
La netiquette e` un insieme di regole nate col tempo per autoregolare il comportamento degli utenti delle news. Si era infatti notata una tendenza ad avere delle liti furiose spesso nate semplicemente per non avere capito esattamente il significato delle parole dell'interlocutore e il tono in cui le intendeva, avendo a disposizione solamente un testo scritto. Tali regole non sono obbligatorie (esiste ben poco di obbligatorio in Usenet!), ma il non seguirle porta invariabilmente a situazioni molto critiche.
Cos'è
un News Group moderato
|
La maggior parte dei gruppi Usenet e` aperta a chiunque; visto che viviamo nel migliore dei mondi possibili, e` inevitabile che spesso il numero di messaggi interessanti sia molto piccolo rispetto al totale. In alcuni gruppi pero` c'e` un controllo maggiore dei messaggi. Esistono una o piu` persone "in carica" per il gruppo, che hanno stabilito delle regole specifiche per valutare se i messaggi possono essere postati. I messaggi non appaiono percio` direttamente, ma vengono controllati in maniera manuale o automatica, e solo dopo verranno eventualmente postati. In questo caso si parla di "gruppo moderato", e le persone in carica sono dette "moderatori". Le regole di moderazione sono le piu` varie: si passa da gruppi dove nessun utente "qualunque" puo` scrivere a gruppi dove virtualmente tutti i messaggi appariranno, anche se con un po' di ritardo. Anche le tecniche di moderazione possono essere le piu` varie, e in alcuni casi puo` capitare che il messaggio prima passi ma poi venga cancellato dal moderatore. Nei contesti italiani di Fidonet e delle mailing list, il concetto di "moderatore" significa tutt'altra cosa, un moderatore essenzialmente sorveglia il buon andamento di un gruppo e invia messaggi di censura a chi ritiene non essere in linea con le tematiche del gruppo.
Perchè
un News Group è moderato
|
Il GCN ha ritenuto che certi gruppi, che considera piu` "a rischio", debbano essere controllati piu` attentamente, e quindi che occorra qualcuno che faccia per quanto gli e` possibile tale controllo. I gruppi interessati sono quelli contenenti file binari, e quelli di discussione su argomenti illegali (le discussioni sono lecite, ma l'apologia di reato no...), che dovranno percio` essere necessariamente moderati. Il moderatore avra` pieno diritto di non approvare o cancellare messaggi che ritiene non corrispondenti al manifesto del gruppo: il GCN non si cura delle scelte del moderatore, e se qualcuno pensa che costui non faccia bene il suo lavoro e` sempre libero di chiedere l'apertura di un diverso gruppo, sempre ovviamente con le stesse regole. Una credenza diffusa e` che se c'e` un gruppo moderato non si puo` avere un gruppo non moderato sullo stesso argomento. Questo e` falso. Si puo` avere un gruppo non moderato e un numero qualunque di gruppi moderati con lo stesso argomento, e nomi il piu` simile possibili. Un'ultima cosa: il protocollo usato per scambiare le news tra i server non e` affatto sicuro, e non e` cosi` difficile per una persona scrivere un articolo in un gruppo moderato senza che il moderatore se ne accorga.