Usenet, Che cos'è un News Group, Accesso ad un News Group, Subscribe/Sottoscrizione, Lettura off line, Esistono al mondo decine di migliaia di NG (forse 100.000) e ogni newsgroup ha un identificativo, più ho meno come questi: alt.culture.african, comp.os.linux.setup, it.discussioni.litigi. Un ng può servire almeno a 3 cose: 1) Dire la propria opinione e confrontarsi, con altre persone, su argomenti di proprio interesse 2) Tenersi informati sulle novità di determinati settori 3) conoscenza di persone nuove Inanzitutto, prima di parlare di News Group, bisogna spiegare (a grandi linee) cos'è Usenet.
Usenet
|
Usenet e` uno spazio di comunicazione virtuale, costituito fisicamente da un network di computers, chiamati news servers, che si scambiano le informazioni riversate in rete dagli utenti. Tali informazioni vengono chiamate articoli (col termine "messaggio" ci si riferisce solo alle comunicazioni tramite posta elettronica) e sono organizzati in gruppi di discussione, i News Group.
Che
cos'è un News Group
|
I gruppi di discussione sono dei forum, cioe` dei luoghi virtuali dove si può discutere di un certo argomento. I News Group sono, quindi, aree di discussione a cui possiamo partecipare spedendo al gruppo un messaggio e leggere poi le risposte: possiamo anche soltanto leggere i messaggi senza intervenire.
Accesso
al News Group
|
Per accedere ad un News Group bisogna, innanzi tutto, avere installato un "server news", ovvero un programma di lettura dei News Group che spesso è incluso nei browser. Se non lo avete potete scaricarne uno, o, alla mal parata, in caso che non funzioni il vostro o che abbiate dei problemi, potete collegarvi ad un sito che fornisce lo stesso servizio, tipo Mailgate. Bisogna poi selezionare tale server (ad esempio, con Netscape occorre scriverlo nelle preferenze alla voce "Mail and News"). Quando avviate il server news, dopo esservi collegati, dovrete lanciare il comando per leggere e catalogare tutti i News Group (sempre in Netscape è Subscribe); ad operazione compiuta avrete catalogati tutti i News Group raggruppati per prefisso (alt. it.). L'unica cosa che vi rimane da fare e scegliere i News Group che intendete seguire e scaricarli sul vostro computer. Questa operazione comporterà qualche minuto di attesa, ma è necessaria soltanto la prima volta, infatti, la voce "Subscribe to group" (almeno in Netscape) sta a significare che il programma presentera` automaticamente il gruppo la prossima volta che si leggeranno le news, senza mostrare le migliaia di altri gruppi esistenti e di cui probabilmente non abbiamo alcun interesse.
Subscribe/Sottoscrizione
|
Quando ci sottoscriviamo ad un News Group esso viene riportato tra i "preferiti" (cioè i gruppi sottoscritti) e quando apriremo una seconda volta il News Reader, ci apparirà la finestra con i gruppi sottoscritti che si aggiorneranno automaticamente (dipende dal settaggio). In pratica: in una finestra avete i vostri gruppi preferiti che il programma andrà ad aggiornare (cerca nuovi messaggi)automaticamente o su vostro comando, e in un'altra finestra avrete tutto l'elenco dei gruppi.
Lettura
off line
|
Esiste la possibilità di leggere le News anche restando "off line", cosa, assai conveniente, che consente di risparmiare per tutto il tempo che usiamo i News Group. Quindi possiamo tranquillamente leggere e rispondere restando scollegati dalla rete, una volta terminata la lettura e, se ci sono, le risposte, possiamo ricollegarci alla rete, e aggiornare il server inviando e ricevendo i messaggi pervenuti in quel periodo di tempo. Ad esempio Netscape, e` sufficiente selezionare il comando "Offline..." dal menu "File", e scegliere l'opzione "Synchronize ...", a questo punto verra` aperta una finestra di dialogo dove inserire le opzioni richieste e quindi scaricare i messaggi. Una volta finita l'operazione, si potrà terminare la connessione, ritrovando cmq tutti i messaggi nei News Group.