home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Indymedia uno degli esempi pił conosciuti dell'attivazione di un media indipendente;la sua nascita, le motivazioni del progetto e la sua attivitą.
(Vatteroni Elisa)
 
_Indymedia (Fantoni Lorenzo)  
European Counter Network e Isole nella Rete

(Fonnesu Giulia)

 

Isole nella rete

storia di questo media che si propone di fare propaganda ad un nuovo tipo di informazione partecipandovi direttamente e cercando di mettere in comunicazione tutto il popolo della rete.
(Vatteroni Elisa)

 

_Isole nella rete

 

_Isole nella rete

Il progetto di "Isole nella Rete" (Marzo 1996) si propone di aprire uno spazio di visibilità su Internet che metta in relazione, tra di loro e con tutto il "popolo della rete", i soggetti attivi nel mondo dell'autogestione, della sinistra antagonista, del movimento anarchico, della cooperazione solidale, delle produzioni culturali alternative...
Siamo infatti convinti che le trasformazioni produttive e sociali avvenute in questi anni (effetto di quella che è stata chiamata la Terza Rivoluzione Industriale) abbiano posto al centro dei giochi la comunicazione e reso di strategica importanza l'accesso, libero e indipendente, ai mezzi di comunicazione che innervano il globo.
Isole nella Rete esiste grazie all'iniziativa ed al lavoro di gruppi e persone che da anni militano nell'area dei centri sociali e si occupano di comunicazione, utilizzando gli strumenti dell'informatica e della telematica. I gruppi e i collettivi ECN di Milano, Brescia e Bologna, Infodiret(t)e di Padova, .Zip e Zero! di Torino, con la collaborazione dei progetti "fratelli" di Strano Network di Firenze, Tactical Media Crew di Roma + individualità sparse.
(Giacomo Calani)

Inventati.org

 

 

Autistici, Inventati e Copydown

(Benassi Agnese)