home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_ideologia felicista La felicità non è un oggetto scientifico ma un oggetto ideologico molto importante. Pur non potendo tenere un discorso scientificamente motivato e coerente sulla felicità, nel discorso pubblico (riferendoci a quello della pubblicità e della politica) circolano flussi di comunicazione costruiti intorno a un'idea di felicità dove la felicità non è più un optional, ma un must, un nuovo imperativo categorico; e se si vuole raggiungere questo scopo è necessario attenersi ad alcune regole, seguire certi modelli di comportamento. (ideologiafelicista.htm) Gagliani Cinzia  
_Informazione Tradizionale critica dei media tattici all' informazione tradizionale: le argomentazioni che stanno alla base del distaccamento degli attivisti tattici dall' informazione tradizionale.
(Vatteroni Elisa)
 
_Insegnamento Secondo il pensiero del filosofo della rete Pierre Lèvy, nell'era della rete il docente non è più il detentore unico e distribuitore della conoscenza, ma la guida che illumina il percorso nell'universale oceanico delle informazioni della rete. (insegnamento.htm)(Alessandro Pasquali)  
_Intelligenza collettiva E' l'insieme dei saperi, in continua crescita ed evoluzione che, presente in internet, permette potenzialmente la crescita intellettuale di ogni essere umano. (intelligenza.htm)(Alessandro Pasquali)  
_Intelligenza collettiva Questo è il tema che Pierre Lévy mette a fulcro delle sue riflessioni. "L'intelligenza collettiva è un'intelligenza distribuita ovunque, valorizzata in maniera continua, coordinata e mobilitata in tempo reale".
(Bassi Bruno e Bassi Dora)
 
_Intelligenza collettiva Pierre Lévy ha dedicato un libro all’intelligenza collettiva, a un’antropologia del cyber-spazio. Le nuove tecnologie di comunicazione e, in particolare, le tecniche di comunicazione su supporto digitale aprono prospettive completamente nuove. Quello che Pierre Lévy tenta di fare con questo libro è di vedere quali sono, fra tutte le possibilità, quelle più positive da un punto di vista sociale, culturale e politico. Sembra che questo dell’intelligenza collettiva sia un vero e proprio progetto di civilizzazione che parte dalle nuove possibilità che si stanno aprendo. Che cos’è l’intelligenza collettiva? In primo luogo bisogna riconoscere che l’intelligenza è distribuita dovunque c’è umanità, e che questa intelligenza, distribuita dappertutto, può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia. Oggi, se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie, possono davvero entrare in comunicazione l’una con l’altra, scambiare il loro sapere, cooperare. Detto in modo assai generale, per grandi linee, è questa in fondo l’intelligenza collettiva.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)
 

_Internet

(come metafora della realtà) la seconda casa di Rheingold è il computer…come si possono provare emozioni reali in un mondo virtuale.
(Cappè Lorenzo)

 

_ la più importante rete con le più ampie possibilità di comunicazione; (internet.htm) (Brigitte Schuster)  
Internet (il futuro) I progetti di utilizzo delle nuove infrastrutture di comunicazione sono tanti, si può disporre di enormi canali di fibre ottiche, ma se è per fare la tv interattiva invece di lavorare su un intelligenza collettiva, questo non farà avanzare la civilizzazione.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)
 
Internet (filosofia) dottrina che studia i comportamenti degli utenti della rete telematica e che fonda la propria idea sul concetto di democrazia. (levantino ilaria)  
_Internet governance

Autoregolamentazione?
La dichiarazione di indipendenza del cyberspazio di Barlow ha diviso e opinioni in rete. E' giusto che Internet sia regolamentato dall'alto come accade nel mondo reale?
(Cappè Lorenzo)

 

Internet (evoluzione) (Gianni Maria Martini)  
Internet (cos'è) (Gianni Maria Martini)  
Internet (storia e società) (Danijela Stosic)  
Internet Relay Chat (IRC)

permette di chiacchierare dal vivo, e quindi in tempo reale, tramite il computer, sorpassando le BBS (le bacheche elettroniche).
(Cappè Lorenzo)

 

_imprese

tattica ;influenza sul mondo del mercato;E ricercata una relazione a lungho termine con il cliente regalando ad esempio prodotti in modo da legarlo all' impresa.
(Brigitte Schuster)

_informazione

riflessione personale; Importante è aprirsi a qualsiasi informazione.
(Brigitte Schuster)

 

Informazione (campagne di)

 

 

Infowar, netwar, cyberwar

 

 

_L'informazione può essere una proprietà?

La giurisprudenza ha tutelato non a tutti gli enti, il diritto d'autore; quelli che ne sono fuori,
vanno dalle raccolte di regole allo spettacolo sportivo.
Nesi Susanna Maria
informazionecomeproprieta.htm

 

_Influenza sociale normativa

Il comportamento secondo il quale le persone si conformano per poter continuare a restare all'interno di un gruppo e trarne i benefici dell'appartenenza.
(Francesca Nottoli e Clemente Pestelli)

 

_Influenza sociale informazionale

Indica il comportamento per cui si sceglie il conformismo, non per mancanza di fiducia in sé stessi, ma perché il comportamento degli altri è fonte di informazioni: esso definisce una situazione ambigua e aiuta a scegliere le azioni appropriate.
(Francesca Nottoli e Clemente Pestelli)

_Infotainment Neologismo di provenienza inglese che deriva dalla fusione delle parole information e intertainment (informazione ed intrattenimento). nell' infotainment più generi si mescolano, l'obbiettivo è quello di fare spettacolo all'interno dei programmi che dovrebbero essere informativi.
(Francesca Nottoli e Clemente Pestelli)

 

_Inquinamento La produzione, il trasporto, l'utilizzo e l'immissione nell'ambiente di diversi composti chimici di sintesi rappresentano una minaccia per la salute umana e ambientale. (pop.htm) (alessandro nucci)

 

Icona

Un segno che rinvia al proprio oggetto di riferimento mediante una sorta di similarità. Si contrappone a indice e simbolo.
(Claudia Coppi)

Indice

Segno che rinvia al proprio oggetto per contiguità (il fumo per il fuoco).
Si contrappone a icona e simbolo.
(Claudia Coppi)

 
Installazione a circuito chiuso

(Viola Capuzzi)

 
Ipertesto

- HIPER: prefisso derivato dal gr. hyper 'sopra', che torna nelle parole sia di origine greca sia di formazione moderna; nelle prime vale 'sopra, oltre' (iperbole); nelle seconde denota quantità o grado superiore al normale o eccessivo e talora si alterna con super (iperaffaticamento).
- TESTO: l'insieme delle parole che compongono un documento o una trattazione manoscritta o stampata. Dal lat. textum o textus -us, propr. 'intreccio, trama', deriv. di texére 'tessere' (p.p. textus).
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

 
Institute for Global Communication (IGC) Fu creato dall'unione di PeaceNet ed Econet nel 1987. Attualmente è composta da 5 network: PeaceNet, EcoNet, ConflictNet, LaborNet e WomansNet. (igc.htm) (alessandro nucci)  
Institute for Global Communication (IGC) (Mangani Claudia)  
intelligenza e vita artificiale, Cibernetica, reti neurali,

 

 
Immaginario e nuove tecnologie

(Matteo Chini)

 
Indeterminazione e complessità nella matematica (Nazario Renzoni)  
Identità e giochi (Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)  
Ilinx

Ilinx: Categoria di giochi in cui predomina la vertigine, in cui la percezione viene alterata da pratiche fisiche intense e talvolta estreme (sport no-limits, luna-park...danze frenetiche...)
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

 
Identità multiple

(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

 
L'idioletto

(Elli Maura)

ISDN

Integrated Services Digital Network. Una rete telefonica per voce e dati che dovrebbe sostituire quella analogica attuale. Gli adattatori ISDN stanno già iniziando a sostituire i modem quale mezzo veloce per accedere a Internet e per trasferire i dati.
(Danijela Stosic)

Interattività

La parola interazione indica un azione o influenza reciproca tra entità in grado di reagire l'una agli stimoli dell'altra.

Innovazioni tecnologiche

(Marra Rosa)

 
Modello inferenziale e pragmatica

(Tommaso Tozzi)