A.A. 2003-2004

Multimedialità e comunicazione visiva

III anno

Prof. Tommaso Tozzi

Dipartimento di Scienze della Formazione

Corso di laurea: Formatore Multimediale

 

Multimedialità e comunicazione visiva

I Modulo (3 CFU)

Titolo

La progettazione e la realizzazione di un sito indipendente.

Argomento

Le varie fasi di scrittura del progetto multimediale: l'ideazione, l’analisi del target, le scelte editoriali e la pianificazione, l’organizzazione dei contenuti, la sceneggiatura.

La scrittura del soggetto, la scaletta, il flowchart, lo storyboard e il decoupage tecnico.

L’analisi logica di alcuni tra i principali software multimediali: photoshop, director, flash, dreamweaver.

Il software libero.

Le relazioni tra gli elementi del progetto e gli elementi del software.

Informazione, comunicazione e cooperazione on-line.

Strategie e pratiche di comunicazione multimediale indipendente.

Obiettivi formativi

Si insegneranno le tecniche necessarie alla scrittura del progetto di un prodotto on-line ed off-line.  Lo studente alla fine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti utili alla realizzazione di un progetto multimediale, sia attraverso supporti cartacei che digitali.

Lo studente sarà in grado di conoscere la logica di alcuni tra i principali software autore in modo da consentire la scrittura di un progetto adeguato a tali strumenti.

Lo studente sarà in grado di realizzare il prototipo di un sito web.

Testi per l’esame

Testi di esame:
J. Nielsen ,Web usability",Apogeo, Milano, 2000
L. Toschi con saggi di autori varii, “Il linguaggio dei nuovi media. Principi e tecniche delle nuove forme di comunicazione”, Apogeo, Milano, 2001 (cap.1).

In alternativa al cap. 1 del libro “Il linguaggio dei nuovi media. Principi e tecniche delle nuove forme di comunicazione” è possibile portare all’esame le dispense del docente (disponibili on-line all’indirizzo: https://www.hackerart.org/corsi/lezioniscenegmm/lezioniscenegmm.htm).

Approfondimenti (non obbligatori ai fini dell’esame) su alcuni aspetti etici delle pratiche di comunicazione in rete possono essere trovati nel libro:  A. Di Corinto e T. Tozzi, “Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete”, ManifestoLibri, Roma, 2002 (disponibile on-line all’indirizzo: https://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm ).

Esercitazione per l’esame

La pagina web di riferimento del corso è:

https://www.hackerart.org/corsi.htm

Per l’esame lo studente deve realizzare una ricerca e una conseguente esercitazione pratica concordata all'inizio del corso con il docente e descritta all’indirizzo:

https://www.hackerart.org/corsi/fm04/esercitazione.htm

Modalità di svolgimento dell’esame

Prova orale con esercitazione multimediale. L’esercitazione multimediale va consegnata prima dell’esame (vedi le date ed i dettagli nella pagina web all’indirizzo https://www.hackerart.org/corsi/fm04/esercitazione.htm ).