Glossario

 

Concetto di comunicazione

Vuol dire comunicare; etimologicamente deriva dalla parola "latina communis" che significa mettere in comune. E' il mezzo l'atto attraverso il quale si porta qualcosa a conoscenza degli altri (comunicazione di idee, sensazioni, notizie, emozioni).

Vi sono vari tipologie di comunicazione umana. Si può classificare in base a come essa viene veicolata:

comunicazione verbale: messaggi di contenuto (media, voce, telefono, radio).

comunicazione non verbale: messaggi di relazione (media, scrittura, stampa, fax.....)

comunicazione visuale (media, disegno, pittura, fotografia, video.....)

Dalla combinazione di queste fome di comunicazione si ha media = cinema, televisione, videotelefono...... Caratteristica tipica della comunicazione umana è la ridondanza ( ad esempio parlare gesticolando)

Concetto di interattività

La parola interazione indica un azione o influenza reciproca tra entità in grado di reagire l'una agli stimoli dell'altra.

Nuovo teatro

Nasce ad Ivrea nel 1967 e vi aderiranno: Corrado Auugias, Giuseppe Bertolucci, Carmelo Bene, Silvano Bussotti, Giuliano Scabia, Luca Ronconi e molti altri. Il manifesto pubblicato nel novembre del 1966 sulla rivista sipario diceva che il teatro serve per rompere gli schemi standardizzati, creare dubbi, far calare le maschere, mettere in moto qualche pensiero.

Concetto di virtuale

Detto di tutto ciò che può avere ma non ha, realizzazione o manifestazione concreta.

Detto di ente che potrebbe esistere, ma che nella configurazione data manca.

Che esiste solo in partenza, ma non è ancora in atto.

Epizoo

E' una metafora sul modo di relazionarsi fisicamente nel vivere contemporaneo.

Virus verbale

Potrebbe essere più distruttivo che scatenare la potenza dell'atomo, infatti ogni paura ogni odio, ogni sofferenza, ogni desiderio sono contenuti negli anni ottanta per la comparsa dell'AIDS serve da argomento per un nuovo divieto sessuale, e la circolazione liberale del sesso ad essere presa di mira

Euphenic

E' un termine che deriva dal fenotipo di un organismo che fa riferimento alla sua apparenza e funzione.L'eufenica può essere considerata come un'azione sul funzionamento e sviluppo dell'individuo intervenendo sui suoi meccanismi genetici.

Cybecorpo

Costruito di antenne ed elettrodi che permettano di amplificare le capacità e proiettando la sua presenza in luoghi remoti e spazi virtuali.

Korper

Inventato,costituito da organi smembranati senza tempo,oltre la vita e oltre la morte dove non si può comprendere se sono resti oppure inizi.

Sysiphe

Un uomo nudo tenta di trovare il suo equilibrio racchiuso dentro una struttura metallica a forma conica.I suoi movimenti sono vortici veloci,ruotazioni,sono sforzi,di affermazione del proprio essere al mondo.

Semiologia

Disciplina che studia ed analizza il comportamento dei segni attraverso le tre branche della linguistica: sintassi, semantica, pragmatica: la prima si occupa della relazione che intercorre fra i segni sotto l'aspetto formale, la seconda della relazione dei segni con oggetti designati, la terza considera invece la relazione dei segni con i suoi interpreti.

Realtà artificiale

E' quella realtà che non segue nessuna legge della fisica e permette di esprimersi in assoluta libertà e quindi il concretizzarsi di una fantasia .

Arte concettuale

Movimento artistico che esalta in un’opera d’arte le qualità concettuali oltre a quelle percettive.

Realtà virtuale

E' quella che si riferisce alla realtà tridimensionale è tiene conto delle leggi della fisica.

Ciberspazio

Realtà artificiale globale che può essere simultaneamente visitata da milioni persone.

Happening

Rappresentazione teatrale senza un vero e proprio publico .