CRESCITA E SVILUPPO

 

La memoria , l'emotività, la percezione, l'intelligenza, il pensiero, il linguaggio , non sono altro che schemi limitati dal comportamento , ma sono necessari, affinché la mente riesca ad analizzare gli aspetti particolari. Infatti l'attività psichica è il risultato di un continuo avvenimento dove le emozioni non sono due attività diverse che si svolgono separatamente, ma sono un unico aspetto funzionale del comportamento. Alla nascita il bambino anche se in diretta dipendenza con la madre inizia, una esistenza autonoma, infatti un bambino di circa otto giorni volgerà la testa verso la posizione in cui è solito ricevere il latte. Alla fine del primo mese egli non riconosce né il latte né il seno né il poppatoio ma riconosce il capezzolo quando lo riceve in bocca ( percezione tattile).

Verso la fine del secondo mese la persona umana assume un ruolo importante infatti egli percepisce la persona che si avvicina e se in quel momento ha fame aprirà la bocca o muoverà le labbra succhiando a vuoto . A quattro mesi il bambino osserva l' oggetto , mentre al quinto mese lo afferra, a otto nove mesi usa perfettamente il pollice per afferrarlo.

Poco dopo il primo anno , il bambino è capace di camminare e acquista una indipendenza, che è molto importante, in quanto con la possibilità di muoversi aumentano le occasioni di conoscere l'ambiente che lo circonda e questo è il periodo degli " interessi motori"

 

INDICE