Collettivita'
Fin dalle prime riunioni indette dalla People Computer Company tutto ciò che gli hackers scoprivano veniva condiviso e migliorato in gruppo. Se non potevano interagire fisicamente c'era la rete con cui potevano lavorare su programmi e software: e' il caso del programma Linux. Infatti la maggior parte dei programmi che usiamo non sono stati fatti da aziende o multinazionali, ma studiati e prodotti da hacker. Ritornando a Linux, lo studente Linus Torvalds progettò sulla base di Minix (un sistema operativo inventato dal professore olandese Andrew Tanebaum) un suo sistema operativo: appunto Linux. Linus nella sua" legge di Linus" sostiene che gli hacker lavorino per il principio dell'intrattenimento, cioè qualcosa di intrinsecamente interessante e stimolante.
Fin dall'inizio ci fu un coinvolgimento di altre persone nel progetto. Invio' un messaggio in Rete " Cosa ti piacerebbe vedere di piu' in Minix??" e in cui annunciava che stava" realizzando un sistema operativo free".Ricevette molte risposte, consigli, idee nuove e alcuni si offrivano anche come tester. La prima versione fu rilasciata poco tempo dopo, e con lo scorrere del tempo venivano rilasciate sempre nuove versioni migliorate; anche perchè alla programmazione di Linux si erano aggiunti anche altri appassionati. Analogamente ai ricercatori scientifici che permettono a tutti gli altri di testare e esaminare le loro scoperete, secondo le regole dell'etica scientifica gli hackers del progetto Linux consentono a tutti gli altri di usare, testare i loro programmi. Ormai ci sono migliaia di persone che lavorano al suo progressivo sviluppo; chiunque puo' partecipare e chiunque e' invitato a usarlo liberamente. (Gli utenti di Linux nel 2001 erano 30 milioni) Dopo il Messico che nel 1998 adotto' Linux per le scuole e gli uffici, ora anche il governo dell'Estremadura, la regione piu'povera della Spagna, ha masterizzato e distribuito circa 80.000 cd dotati del sistema operativo e di editor di testo a tutte le scuole e a 1.500 uffici (Espresso del 2.5.2002)."Linux è gia' leader in un mercato fondamentale come quello dei siti web, dove lo usa circa il 30% dei programmatori. E poi il settore dei desktop dove predomina Microsoft diventerà sempre meno importante: tra un anno i cellulari supereranno i desktop come terminali per Internet e Microsoft sara' completamente tagliata fuori dalla telefonia mobile. Inoltre sempre piu' oggetti di uso comune, come forni e macchine de caffe' funzioneranno in futuro tramite un sistema operativo: e c'è Llinux, per esempio, nei modelli piu' recenti delle pompe di benzina" dice Pekka Himanem durante un intervista di Simone Barillari. ( http:// digilander.iol.it/muliniavento/hacker.htlm)
Linux Potrebbe essere la risposta a una precisa esisenza dei produttori di computer che da tempo cercano di spezzare i vincoli imposti dalla Microsoft. Per ogni computer venduto i produttori devono pagare la licenza d'uso di Windows che viene inserito nella macchina prima di venderla. Solo da poco la IBM seguita dalla Compaq e dalla HP, ha cominciato a offrire sui propri server il sistema operativo Linux. Dal gennaio dell'99 inoltre I sostenitori di Linux Hanno iniziato una campagna, il "Windows refund": chi acquista un computer dove c'è preinstallato Windows puo' cancellarlo e chiedere la restituzione del costo della licenza d'uso. http://www.repubblica.it/online/tecnologie/linux/linux/linux.html Ora, con l'annuncio di una nuova interfaccia grafica per Linux, finalmente "user Friendly" l'ultimo ostacolo alla diffusione di Linux potrebbe cadere. I fans di Linux sono cosi' entusiasti di questo sistema operativo da aver ideato persino un virus che lo sponsorizza. Si chaima"Troj_Shockwave". Questo virus non e' stato catalogato come pericoloso anche se ha avuto uan grande diffusione. Si tratta di un wuorrm che si cammuffa all'interno di un allegato con estensione .exe. Nel testo della Mail si viene invitati a guardare "Questo nuovo filmato che ho scaricato…. e' grande!" Il verme esce dal rifugio digitale dentro cui era nascosto e comincia a seminare piccoli danni nella macchoina della vittima. Alla fine, ed e' questa la particolarita', suggerisce agli utenti infettati un metodo per non passare guai del genere: passare a Linux. A ognuno dei files infettati viene modificato il nome con l'aggiunta della frase:" Passa finalmente a Linux" il computer crea poii un avvertimento-spot del sistema antagonista di Microsoft. Questo e' il testo:" Ciao, spero che tu abbia ricevuto il messaggio, io ho creato una lista dei files che sono rimasti infettati. Se sei abbastanza bravo puoi far tornare indietro il processo. Avrei potuto fare danni ben piu'0 se4rii avrei potuto ripulire il tuo disco fisso. Ricorda che questo e' solo un avvertimento. Ricevilo forte e chiaro. Il Pinguino"

Tux il pinguino simbolo di Linux

http://www.enel.it/it/enel/magazine/boiler/boiler38/htlm/articoli/FocusChinzari-Unix.asp

Home Page