TEORIA SEMIOTICA INFORMAZIONALE

Come afferma Umberto Eco, tale teoria mostra la sua attenzione verso la capacità diffusiva della comunicazione di massa di trasmettere aun vasto pubblico gli stessi contenuti. La linearità della trasmissione è vincolata al funzionamento dei fattori semantici, introdotti mediante il concetto di codice; cioè trasformazione da un sistema ad un altro.

Tra il messaggio come forma significante e il messaggio come significato, entra in gioco il grado in cui emittente e destinatario condividono le competenze relative ai vari livelli che fondano la significazione del messaggio. Dal punto di vista sociologico, in tale spazio, prendono forma le variabili legate ai fattori di mediazione tra individuo e comunicazioni di massa.

Il messaggio ha una forma che può essere riempita con diversi significati, purchè esistano diversi codici che stabiliscano diverse regole di correlazione tra dati significativi e dati significati.

Il modello semiotico-informazionale pone come elemento costitutivo della comunicazione la sua intrainseca natura di processo negoziale alla cui determinazione concorrono simultaneamente diversi ordini di fattori.