ANALISI PUNTUALE DELLA VIRTUALIZZAZIONE DEL CORPO:

-PERCEZIONE: (il ruolo delle percezione è quello di condurre il mondo a noi)sono i sensi che si virtualizzano: telefono, televisione, comunicazione via internet, sistemi di manipolazione a distanza per il tatto e l'interazione sensomotoria: la PERCEZIONE si sposta all' esterno.

-PROIEZIONI: legata e conseguente alla percezione, intendiamo come tali la proiezione dell'azione e dell'immagine proiezione dell'azione: legata alla tecnologia porta l'uomo a condividere i medesimi arti virtuali e deterritorializzati. proiezione dell'immagine: concetto di telepresenza Dal telefono che veicola il corpo sonoro, in un processo di sdoppiamento, ai sistemi di realtà virtuale, che trasmettono una quasi presenza

-ROVESCIAMENTI: il corpo interno diventa visibile, messo a nudo dall'iconografia medica e ricostruito in digitale l'interno passa all'esterno pur rimanendo dentro, perchè la pelle è anche il confine fra se stessi e l'esterno

-IPERCORPO: gli individui condividono il medesimo corpo, fanno parte di una comunità fisica. Il corpo collettivo torna a modificare la carne privata, talvolta riportandola in vita o fecondandola in vitro... Ciascun corpo diviene parte integrante di un immenso ipercorpo ibrido e mondializzato. Le interazioni che avvengono in maniera virtuale nell'altrove delle reti comunicazionali sono densamente strutturate e resistono alle categorie abituali tecniche e sociali, alle consuete modalità d'analisi.

L'equivalenza un corpo fisico = un io è valida ancora o forse non lo è mai stata? Simulare un altro io nel gioco è consentito, perché in esso tutto si esaurisce, ma al di fuori di esso? Questo bisogno potrebbe forse corrispondere, come mangiare e dormire, ad una esigenza fisiologica, ad un comportamento innato, naturale.

La compresenza di più entità attribuibili ad un solo corpo crea disorientamento, proprio per l'esigenza innata di attribuire ad un corpo un solo io e non solo, nel nuovo interagire telematico, si ripropongono vecchi problemi: la referenzialità, (chi ha fatto questo), [accountability], e la riconduzione giuridica, [warrantability] quindi se a compiere l'azione sia stata un'unità soggetto riconducibile ad un corpo fisico.

Per questi problemi di ordine politico-sociale si dovrebbe operare, come propone la Stone, una rilettura dello spazio fisico e virtuale in contrasto con la modalità usuale, tradizionale, della scienza e della legge.

inizio pagina