Democrazia Elettronica

Per parlare di democrazia elettronica bisogna innanzitutto fare una distinzione tra e.democracy, e.government ed e.politics. Partiamo dall'ultima:

e.politics - riguarda l'utilizzo di internet come strumento di gestione delle relazioni tra un soggetto politico ed i propri interlocutori strategici. fare e.politics significa usare internet per informare, comunicare, interagire. Il vantaggio di internet è che esso consente di stabilire relazioni dirette, simmetriche, interattive, di qualità e a lungo termine tra gli interlocutori.

e.government - riguarda l'erogazione di servizi al cittadino e alle imprese da parte delle pubbliche amministrazioni attraverso interfacce telematiche user friendly.

e.democracy - la definizione è difficile e complessa, ma credo che riguarda sostanzialmente l'uso della rete come strumento di partecipazione politica, sia nel senso di scambio e discussione tra le forze sociali, i cittadini, le amministrazioni, sia nel senso di voto on-line (democrazia diretta).

La democrazia elettronica include più che altro l'e-gov e la e.politics.

cardine della e.democracy sono il tema dell'accesso, (che deve essere garantito ed esteso a tutti i cittadini), ed il tema della privacy (che deve essere garantita e tutelata).

la politica non dovrebbe essere "internet-centrica", bensì "centrata sulla relazione": internet, in questo senso, è un potente strumento di gestione globale delle relazioni in quanto svolge molto bene le funzioni di

a) networking (comunicazione interna all'apparato di partito, coordinamento delle attività dei militanti, etc, attraverso l'accesso ad una intranet),

b) public relations (gestione delle relazioni esterne, attraverso l'apertura di canali dedicati ad ogni specifico interlcoutore - ad esempio, l'associazione x, i media, una grande impresa etc - attraverso diverse extranet)

c) community management (gestioni delle relazioni con la comunità di riferimento attraverso l'allestimento di forum tematici, l'invio di email, la raccolta e l'analisi del feedback, etc).

Internet è uno strumento di gestione globale delle relazioni anche in quanto:

1) integra tutti i media: struttura e collega i messaggi e le informazioni veicolate attraverso altri strumenti come giornali, tv, comunicati stampa etc

2) si rivolge a tutti gli interlocutori: sia quelli interni che quelli esterni al soggetto politico, realizzando comunicazioni personalizzate per ciascuno

3) gestisce tutti processi relazionali: ascolto (ricezione dei messaggi, raccolta del feedback, monitoraggio), trasmissione (distribuzione dei messaggi), interazione (scambio, dialogo, etc)