Dipendenza dagli altri per la definizione di situazione malattia psicogena di massa

 

Un effetto drammatico dell'influenza sociale informazionale si verifica durante le situazioni di crisi.

Un esempio in tal senso ci è fornito dagli episodi che si verificarono in seguito alla messa in onda della trasmissione radiofonica di Orson Welles che descriveva lo sbarco degli extraterrestri. Era la notte di Halloween del 1934 quando molti americani credettero che fosse giunto  l'ultimo momento della loro vita......  In questo caso il commento dello speaker radiofonico divenne il loro unico referente: i marziani erano veramente sbarcati? Ogni evento reale venne riletto in base questa notizia "Guardammo fuori dalla finestra: la strada era piena di macchine, immaginai che tutti stessero fuggendo" oppure "La strada era deserta: pensai che il traffico fosse bloccato a causa delle strade distrutte".Il processo secondo il quale emozioni e comportamenti si diffusero tra la folla si chiama contagio.

Un simile caso piuttosto divertente si è verificato nelle campagne capannoresi. Un uomo dichiarò alla stampa di aver visto nella pioppeta vicino casa sua una pantera adulta. Nei giorni successivi gli avvistamenti si moltiplicarono e gli enti locali si equipaggiarono per poter catturare la pantera. Dopo una settimana la pantera fu catturata.. si trattava di un gatto nero di otto chili!!!

Un altro esempio degli effetti nefandi dell'influenza sociale informazionale è la malattia psicogena di massa. In questo caso un gruppo di persone manifestano una serie di disturbi fisici simili fra loro, senza una vera causa.

Il caso dell'anestesista fantasma della cittadina di Matoon, studiato da Johnson, è esemplare in tal senso. Una donna dichiarò di essere stata aggredita da un misterioso individuo che, con uno spray, le aveva paralizzato le gambe. La notizia fu pubblicata sui giornali ed i casi di persone aggredite dall'anestesista fantasma si moltiplicarono. La notizia delle aggressioni conquistava le prime pagine dei giornali americani.. dopo qualche settimana di grande eccitazione la polizia continuava a non trovare alcun indizio e dopo un po' di tempo tutto ritornò alla normalità. Così gli inquirenti stessi parlarono  di fantasie.

I media in casi come questo si comportano come amplificatori della diffusione dell'influenza sociale informazionale.
L'aspetto più interessante dei casi moderni di malattia psicogena di massa, come per altre forme di conformismo, è il ruolo preminente giocato dai mass media nella loro diffusione.

L'adozione o meno di un comportamento conformista influisce sul nostro modo di vedere la realtà. Riallacciandoci all'argomento del nostro sito, nel momento in cui noi accettiamo la definizione-descrizione della situazione fornitaci dai mass media , più in particolare dal medium televisivo, accettiamo il suo punto di vista, ed il nostro comportamento ne sarà influenzato.


Inizio documento