Il Significato

Saussure ha evidenziato la natura psichica del significato chiamandolo "concetto"." Il significato della parola Bue, non è l'animale bue, ma la sua immagine psichica". Gli storici distinguevano scrupolosamente la "rappresentazione psichica", "la cosa reale", "il dicibile".
Il significato non è né la rappresentazione psichica, né la cosa reale, ma il "dicibile": può essere definito solo all'interno del processo di significazione.
In semiologia classificare i significati è fondamentale per separare la forma dai contenuti.
La linguistica strutturale, non ha ancora edificato una semantica, vale a dire una classificazione delle forme del significato verbale. Allo stato attuale delle cose non si può proporre una classificazione dei significati semiologici. Si possono avanzare tre osservazioni: la prima, concerne il modo d'attualizzazione dei significati semiologici; questi ultimi possono presentarsi in modo isologico o non isologico. Nel primo caso, il significato non ha altra materializzazione che il suo significante tipico, e non si può quindi studiarlo se non imponendogli un metalinguaggio.
"La seconda osservazione concerne l'estensione dei significati semiologici. Una volta formalizzato, l'insieme dei significati di un sistema costituisce una gran funzione".
Infine si può considerare che ad ogni sistema di significati (lessici) corrisponde, sul piano dei significati, un corpo di pratiche e di tecniche. Questi corpi di significati implicano, per i lettori, diversi tipi di sapere, e ciò spiega come una medesima unità di lettura possa essere decifrata diversamente a seconda degli individui, senza cessare di appartenere ad una certa "lingua".